A Viadana una nuova sede per la bottega Nonsolonoi Altromercato

Il taglio del nastro nella mattinata di sabato 23 febbraio presso i nuovi locali di via Verdi

image_pdfimage_print

È stata inaugurata nella mattinata di sabato 23 febbraio a Viadana la nuova sede di via Verdi della bottega Nonsolonoi Altromercato (commercio equo-solidale). Gli spazi sono stati concessi dall’amministrazione municipale. All’inaugurazione, oltre ai volontari e a numerosi amici, sono intervenuti la presidente della cooperativa sociale Francesca Poli e il sindaco Giovanni Cavatorta, mentre la benedizione è stata affidata al collaboratore parrocchiale don Francesco Ferrari. Ai presenti sono stati offerti alcuni assaggi dei prodotti in vendita, oltre al relativo materiale informativo.

Il commercio equo e solidale arrivò in città nel 2002, quando alcuni giovani – provenienti in buona parte dagli oratori cittadini – unirono le forze per fondare il gruppo Equatore. Dal 2007 la bottega ha avuto sede nel Borgo; nel frattempo, il gruppo viadanese si è affiliato alla cooperativa Nonsolonoi. Nata nel 1995, la onlus oggi gestisce, oltre a Viadana, le botteghe di Cremona e Casalmaggiore, grazie a una rete di 250 tra soci lavoratori, volontari e sostenitori. La filosofia è nota: promuovere un modello commerciale ed economico alternativo, basato sui principi dell’equità, della sostenibilità e della solidarietà, attraverso la vendita di prodotti provenienti dal Terzo Mondo (in grado di riconoscere una giusta retribuzione ai produttori), nonché dai circuiti di economia carceraria o dalle terre confiscate alle mafie.

In occasione del taglio del nastro, la Poli ha incoraggiato i volontari a continuare a impegnarsi per diffondere questa «utopia in movimento», mentre il sindaco Cavatorta, nell’augurare buon lavoro, ha sottolineato come la nuova bottega, posta proprio di fronte al palazzo municipale, potrà contribuire al rilancio del centro storico.

Il negozio apre al pubblico dal mercoledì al sabato (dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19), nella speranza di trovare forze nuove che permettano di estendere l’apertura all’intera settimana.

I volontari continueranno a rendersi disponibili per la promozione di laboratori didattici nelle scuole, negli oratori e in occasione di eventi pubblici. Nonsolonoi, in quanto cooperativa sociale di tipo B, è in grado di attivare pure progetti di inserimento lavorativo per cittadini svantaggiati, oltre a stage di formazione scuola-lavoro per studenti delle scuole superiori.

Il sito della coop. Nonsolonoi

Facebooktwittermail