A Viadana un convegno per riflettere sul tema delle violenze famigliari

Un adolescente su due ha assistito ad episodi di violenza. E' uno dei dati emersi nella serata organizzata dal Centro di consulenza familiare Ucipem

Sabato 10 novembre, l’auditorium Gardinazzi di Viadana ha ospitato un convegno sul tema “Amor che nella mente mi (s)ragiona. Quando violenza e bisogno di possesso invadono l’animo”. L’appuntamento, promosso dal Centro di consulenza familiare Ucipem di Viadana col patrocinio della Diocesi, intendeva offrire alla comunità un’occasione per approfondire il tema delle violenze di genere e in famiglia.

Moderati dallo psicologo Claudio Losi, sono intervenuti la psicologa Leda Bastoni, che ha riflettuto sul tema “All’origine della violenza. Quando e perché colpisce”, e lo psichiatra Pasquale De Luca, che ha relazionato invece sulla percezione della violenza tra le giovani generazioni.

De Luca ha presentato gli esiti di un’indagine statistica condotta tra aprile e maggio 2018 su un campione di 213 ragazzi delle scuole medie di Viadana, San Matteo, Dosolo, Gazzuolo e Sabbioneta. Ebbene, secondo i ragazzi – invitati a rispondere a un questionario anonimo – le violenze di genere sono commesse più di frequente dall’ex coniuge, dal coniuge e dall’ex fidanzato/a; e quasi la metà del campione (i maschi soprattutto) dichiara di avere assistito personalmente a episodi di violenza (nel 4 per cento dei casi, “molte volte”). I ragazzi intervistati si dicono in gran parte certi che chi commette violenza commette anche un reato; ma il 13 per cento non ne è perfettamente persuaso. Quasi il 40 per cento degli studenti si dice poco d’accordo con la frase “Chi commette violenza è geloso/a” (con i maschi tendenzialmente più propensi a considerare “geloso” chi commette violenza). Oltre il 70 per cento del campione (le femmine soprattutto) pensa infine che chi subisce violenza è “debole”.

Si tratta di risultati che devono far riflettere. Il Consultorio Ucipem viadanese è comunque disponibile a organizzare incontri con gli specifici istituti scolastici, per una presentazione e discussione degli esiti del questionario.

Il convegno si è chiuso con la presentazione del monologo “I tuoi occhi: uno sguardo nuovo”, a cura dell’attrice Michela Cera della compagnia teatrale Gardart.

Nei giorni scorsi, è stato intanto inaugurato il nuovo sito web del Centro: all’indirizzo www.ccfviadana.org sarà possibile leggere e scaricare la newsletter e altri materiali.