A Soresina i “Lunedì d’estate” rileggendo Dante

Quattro serate culturali, tra giugno e luglio, in programma all'Oratorio Sirino

Soresina riapre alla cultura con i “Lunedì d’estate”, tradizionale appuntamento promosso dal Gruppo Culturale San Siro in collaborazione, quest’anno, con la Biblioteca comunale “Roberto Cabrini”, il Dav (Dipartimento Arti Visive) e la Pro Loco. Quattro appuntamenti, due a giugno e due a luglio, per approfondire la figura di Dante, tra parole e immagini.

Si parte lunedì 21 giugno con il giornalista Gianpietro Goffi e il suo intervento “Il ghibellin fuggiasco…”, ovvero Dante nel suo contesto storico e politico. Il 28 giugno sarà la volta del professor Claudio Vela con “Là dove ‘l sì suona”, eseguire la commedia.

Per gli appuntamenti del 5 e 12 luglio interverranno, rispettivamente, don Marco D’Agostino e il Francesco Raffaele Mutti con, nell’ordine, gli interventi “Dante, innamorato sofferente della Chiesa” e “Dante a colori”.

Due incontri (quello del 21 e del 5 luglio) sono curati dal Gruppo Culturale San Siro, mentre i restanti due sono gestiti dalla biblioteca “Roberto Cabrini” e dal Dav (Dipartimento Arti Visive) in un’ottica di collaborazione e sinergia per offrire una proposta culturale e d’attualità. Anche il Gruppo Culturale San Siro, infatti, così come le altre realtà aderenti all’iniziativa, ha voluto ricordare Dante in occasione dei 700 anni dalla morte.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Oratorio Sirino di Soresina, a partire dalle 20.45 (in caso di pioggia all’interno della chiesa del Buon Pastore), previa prenotazione, obbligatoria ai fini del rispetto delle disposizioni anti Covid, ai numeri messi a disposizione dagli organizzatori (0374 343134 – 0374 349414 – 331 9184649 – 3405419476), oppure via mail alla biblioteca (biblioteca@comune.soresina.cr.it).

Annalisa Tondini