A scuola di risparmio, il 17 ottobre incontro con il giornalista Leopoldo Gasbarro

Il direttore di Wall Street Italia interverrà all'incontro promosso in Seminario, a Cremona, da Scuole Diocesi Cremona

“Il salvadanaio di Arianna – a scuola di risparmio”, è il titolo dell’incontro pubblico promosso da “Scuole Diocesi Cremona” che nel pomeriggio di lunedì 17 ottobre, alle 18.30, presso il salone Bonomelli del Seminario Vescovile di Cremona vedrà intervenire il giornalista Leopoldo Gasbarro, direttore di Wall Street Italia, che a partire dal suo libro “Il salvadanaio di Arianna (edizioni Mondadori) offrirà alcuni orientamenti finanziari. L’occasione per presentare il progetto di educazione finanziaria in proramma nel nuovo anno scolastico. L’incontro è gratuito e libero, ma è gradita la prenotazione allo 0372-25066 o scrivendo a urp@scuolediocesicr.it.

Il libro di Gasbarro, attraverso il dialogo tra un padre alle prese con la crisi economica e una figlia piena di domande, spiega alcuni concetti basilari dell’economia e della finanza. Così l’incontro del 17 ottobre cercherà di rispondere a domande del tipo: a che cosa servono le banche, perché si parla di crisi, di inflazione e deflazione, come funzionano le carte di credito e l’home banking, cosa significano termini come risparmio e investimenti? Un dialogo a tutto tondo per districarsi in un mondo, quello dei numeri, che ci tocca da vicino ma che ci sembra a volte astruso o inafferrabile.

Leopoldo Gasbarro (1964) è direttore responsabile di Wall Street Italia e conduce su TgCom24 la trasmissione “Mercati che Fare”. Collaboratore de Il Giornale e de Il Sole24ore, nel 2000 ha pubblicato il suo primo libro (“L’Urlo”, di Carsa Edizioni).  Nel 2014 firma l’autobiografia di Ennio Doris “C’è anche domani” e nel 2015 quella del cuoco Niko Romito, “Apparentemente semplice”, entrambe per Sperling & Kupfer. Nel 2016 il suo saggio “Rischio Banche” (Sperling & Kupfer) è tra i più venduti in Italia. Ha due figlie, Chiara e Arianna, che definisce i veri gioielli della sua vita.