Circa 200 bambini delle scuole infanzia e primarie. Uno spettacolo teatrale inedito. Tre laboratori e testimonianze delle famiglie affidatarie ai genitori. È entrato nel vivo il progetto “I Care” dell’Associazione Il Girasole Famiglie Affidatarie, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e organizzato per promuovere i temi dell’affido e della solidarietà familiare tra i più piccoli e le loro famiglie.
I percorsi coinvolgono le scuole primarie Bianca Maria Visconti e Stradivari di Cremona, le primarie di Sesto Cremonese, San Daniele Po e Pieve San Giacomo e le scuole infanzia di Sesto Cremonese e Persichello.
Bambini e ragazzi assistono allo spettacolo teatrale “Avrò cura di più”, scritto e organizzato appositamente dalla Compagnia dei Piccoli in collaborazione con l’Associazione Il Girasole. Si tratta della storia di Giampy, uno scoiattolo, e di Più, un batuffolo di pelo tutto solo, ispirata al libro per l’infanzia “Non sono tua madre” di Marianne Debuc. Uno spettacolo, interpretato da Mattia Cabrini ed Ester Tolomini della Compagnia dei Piccoli, che alterna toni buffi e divertenti a toni densi di dolcezza e di poesia e che mette al centro il tema della cura e dell’accoglienza come atteggiamento quotidiano che arricchisce i protagonisti.
Dopo lo spettacolo, bambini e ragazzi, nelle proprie scuole, sono protagonisti di alcuni laboratori, sempre sul tema della cura e dell’attenzione all’altro, condotti dalla Cooperativa Nazareth di Cremona.
Al termine dei laboratori, momento finale di restituzione dei lavori alle famiglie con testimonianza dei soci de Il Girasole ai genitori sulle esperienze di affido familiare e solidarietà che l’Associazione promuove e porta avanti da quasi trent’anni sul territorio in sinergia con il Comune di Cremona e l’Azienda sociale del Cremonese.
«Con questo progetto – dichiara Sara Chan, presidente de Il Girasole – la nostra associazione finalmente torna ad incontrare i più piccoli con i loro maestri e i loro genitori. Negli ultimi anni siamo entrati quasi esclusivamente nelle scuole secondarie di secondo grado con la proposta di un altro spettacolo teatrale pensato per un pubblico adulto, insieme alle testimonianze degli operatori del servizio sociale del comune di Cremona e delle nostre famiglie. Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di ritornare ad incontrare insegnanti e genitori delle primarie e infanzia sensibilizzandoli all’accoglienza, alla cura e alla solidarietà nei riguardi dei minori e delle famiglie in situazione di fragilità. Come associazione, infatti, riteniamo importante che l’attenzione all’altro vada coltivata fin da piccoli e che questa possa rendersi concreta e significativa solo con l’aiuto dell’adulto».
Lo spettacolo “Avrò cura di più” della Compagnia dei piccoli e la testimonianza delle famiglie de Il Girasole restano disponibili per altre scuole, oratori e gruppi interessati alla sensibilizzazione sui temi dell’affido e dalla solidarietà familiare (riferimento ilgirasole.affido@gmail.com).
L’Associazione, nei prossimi mesi, proporrà anche una replica dello spettacolo, aperta a tutta la cittadinanza.