A scuola con un diario missionario

Mondiario all right è disponibile presso il Centro missionario diocesano

È ormai alle porte il primo giorno dell’anno scolastico e molti genitori si stanno accingendo ad acquistare zainetto, astuccio, libri e, naturalmente, il diario. Il Centro missionario diocesano propone ai genitori più attenti e sensibili alla mondialità l’acquisto di un diario che sia chiama appunto “Mondiario all right”. È il frutto di un progetto portato avanti dalla redazione de “Il piccolo missionario” e di “Fondazione Nigrizia” dei Padri Comboniani.

Anche se viviamo un vita sempre connessa e quindi con la possibilità, anche per i più giovani, di trovare on-line informazioni riguardanti popoli lontani, Mindiario è non solo un diario scolastico, ma è anche un’agenda per conoscere un po’ più da vicino le feste, le tradizioni, le date importanti anche per quanti magari sono diventati compagni di classe.

Inoltre l’edizione di quest’anno si concentra sul binomio diritto-dovere: “Se chiami un diritto risponde un dovere. Chi ha sete beva, ma lavi il bicchiere così chi vien dopo ha il bicchiere pulito. Diritto e dovere, non so se hai capito!”

Nelle pagine del diario sono contenute notizie riguardanti il diritto allo studio, all’alimentazione, il dovere del rispetto, della legalità e sono riportate tutte le giornate mondiali che meritano attenzione. Ad esempio: la giornata dell’alfabetizzazione (8 settembre), quella della pace (21 settembre) o dei bambini di strada (30 settembre)…

Si può acquistare il diario presso il Centro missionario diocesano, in via S. Antonio del fuoco 9/a (presso il Centro pastorale diocesano di Cremona) al costo di soli 8 euro. Il ricavato della vendita andrà a favore dei progetti della Fondazione Nigrizia.

Il tema scelto per il diario 2017/18

Una pagina tipo del diario

Una pagina di approfondimento