Il congedo cristiano di don Giovanni Romanini

Il Vescovo ha presieduto le esequie ad Acquanegra Cremonese martedì 29 agosto

Nella mattinata di martedì 29 agosto la comunità cristiana di Acquanegra Cremonese si è stretta in un  ultimo abbraccio per affidare a Dio  don Giovanni Romanini, 90 anni, che per lungo tempo le ha annunciato il Vangelo condividendone la vita.

È il vescovo Antonio che nella liturgia delle esequie ha benedetto il Signore per il suo fedele servizio, attorniato da un gruppo di confratelli sacerdoti tra cui il vicario episcopale per la pastorale d il clero don Giampaolo Maccagni. Non è mancato anche il ricordo e la preghiera di suffragio che il vescovo emerito, mons. Lafranconi, ha voluto trasmettere alla comunità parrocchiale e ai congiunti.

Nella chiesa parrocchiale, che proprio don Giovanni ha costruito e abbellito con passione, si sono raccolti i familiari, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni del territorio e tanti amici che hanno “custodito” con affetto gli ultimi anni della vita del loro ex parroco – dal 2004 qui sacerdote residente – e che mons. Napolioni non ha mancato di ringraziare.

L’improvviso ed inatteso ritorno al Signore di don Romanini, dopo il malore che l’ha colto all’altare qualche giorno fa, ha richiamato tutta la comunità alla consapevolezza del rapido volgere della vita, e alla necessità di viverla come testimonianza credibile della speranza che sostiene i credenti.

Nella sua riflessione dopo l’ascolto della Parola – nella memoria del martirio di Giovanni Battista che la liturgia ha celebrato il 29 agosto – il Vescovo ha inserito alcuni brevi cenni al testamento spirituale di don Giovanni: un saluto “leggero” – così l’aveva pensato don Giovanni – pieno di affetto alla sua gente, un richiamo all’essenziale nel ministero di un prete.

Dopo il commiato ed il canto in latino dei confratelli, il parroco don Giovanni Nava ha accompagnato la salma al cimitero di Acquanegra Cremonese, ove riposerà.

E dove la comunità cristiana potrà ricordare il suo anziano parroco, come ci si ritrova con gli amici di famiglia.

Profilo di don Romanini

Nato a Vicoboneghisio, è stato ordinato sacerdote nel 1950. Per due anni vicario parrocchiale a Pozzo Baronzio, ha svolto il suo ministero sempre come vicario a Misano Gera d’Adda, dal 1951 al 1956, e successivamente a Sesto Cremonese fino al 1963.

Il suo lungo servizio ecclesiale come parroco lo ha visto legare la sua vita alla comunità dei Ss. Cosma e Damiano in Acquanegra Cremonese, dal 1963 al 2004.