A Sant’Abbondo i ragazzi del Grest incontrano i volontari Aido

L'iniziativa proposta per l'oratorio cittadino ha sottolineato il valore del dono

image_pdfimage_print

Un’iniziativa per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema della donazione di organi si è svolta al grest della parrocchia di Sant’Abbondio di Cremona nella mattinata di lunedì 28 giugno con la partecipazione di un volontario e un medico dell’Aido.

L’incontro promosso dall’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido) di Cremona è stato proposto a una trentina di bambini delle elementari che frequentano il grest dell’oratorio di Sant’Abbondio: questi incontri di sensibilizzazione sono solitamente presentati nelle scuole con l’aiuto di testimonianze dei volontari, l’intervento dei medici e l’ausilio di brevi cartoni animati.

Il significato del donare un organo che può salvare un’altra vita e il valore del dono sono stati temi affrontati dal volontario Aido che ha proposto la propria riflessione ai bambini del grest mentre l’intervento del medico è servito ad inquadrare, dal punto di vista scientifico e medico, il tema dei trapianti. Terminata la presentazione è stato il momento per le domande da parte dei bambini.

In Italia annualmente vengono effettuati circa tremila trapianti ma non sono sufficienti perché ci sono altre circa seimila persone in attesa di un organo: Aido è un’associazione di persone che accettano volontariamente di donare i propri organi, tessuti e cellule in caso di morte.

Matteo Lodigiani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail