A Salvador de Bahia i primi giorni di don Andrea Perego al fianco di don Ferretti

Il benvenuto ufficiale in parrocchia nella Messa di domenica 18 dicembre: per l'arrivo del nuovo sacerdote tanta felicità ed entusiasmo

Nella parrocchia brasiliana di Jesus Cristo Ressuscitado, a Salvador de Bahia, è arrivato, nella notte del 13 di dicembre, un nuovo sacerdote fidei donum, che svolgerà la propria missione al fianco di don Davide Ferretti, in servizio pastorale oltreoceano dall’ottobre del 2019. Si tratta di don Andrea Perego, prete di 34 anni, originario di Lecco, sino a poche settimane fa parroco del paese brianzolo di Casatenovo, nell’arcidiocesi di Milano.

Ad accompagnate don Andrea Perego nella nuova missione don Walter Magni, vicario episcopale della Chiesa ambrosiana, che è rimasto in Brasile per una settimana prima di tornare in Italia, così da conoscere in prima persona la realtà parrocchiale che vedrà impegnato il sacerdote milanese.

L’annuncio ufficiale della partenza di don Perego per Salvador de Bahia era stato dato lo scorso 22 ottobre, in occasione della veglia missionaria svoltasi nel Seminario vescovile di Cremona.

Il nuovo collaboratore parrocchiale della parrocchia di Jesus Cristo Ressuscitado è stato accolto dal calore e dalla gioia tipici del carattere sudamericano. Infatti, al suo arrivo in aeroporto, oltre al parroco, don Davide Ferretti, si sono raccolti ad aspettarlo anche una trentina di fedeli della parrocchia, che fra canti e abbracci hanno subito dimostrato la riconoscenza e la felicità per l’inizio della sua missione. Il benvenuto ufficiale davanti alla parrocchia e alla comunità è avvenuto il 18 dicembre, durante l’Eucaristia domenicale.

Quella nella favela di Salvador de Bahia non è la prima esperienza missionaria di don Perego, che già lo scorso agosto era stato protagonista di un viaggio. «Mi ha colpito – ci aveva detto lo scorso ottobre, in occasione della Giornata missionaria mondiale – il fatto che in un contesto di così estrema povertà – economica, educativa, culturale, alimentare e sanitaria – la presenza della parrocchia, e di don Davide, è mirata non tanto a risolvere problemi, ma anche a far emergere scorci di bellezza in mezzo a una grande difficoltà esistenziale».

Nel frattempo, la vita per la comunità di Salvador de Bahia – dove nel frattempo si sta anche concludendo l’esperienza come “fidei donum” del giovane volontario cremonese Marco Allegri – prosegue nella sua quotidianità. Si è infatti appena concluso l’anno catechistico con una gita presso la suggestiva Ilha de Maré, un’isola tropicale nella Baia de Todos-os-Santos nell’oceano Atlantico, che ha coinvolto bambini e famiglie del catechismo. E ora l’attenzione è tutta rivolta al Natale, anche grazie alla realizzazione in parrocchia di un caratteristico presepe che racconta non solo la Natività, ma anche la vita della favela, fra calcio, danza, musica e preghiera.

Luca Marca