A Rivarolo del Re si è svolta la Giornata provinciale del Ringraziamento promossa dalla Coldiretti di Cremona

Al termine della Messa, durante la quale si è pregato per le vittime degli attentati di Parigi, ha avuto luogo la consueta benedizione dei trattori

Grande partecipazione domenica 15 novembre alla Giornata provinciale del Ringraziamento, promossa da Coldiretti Cremona e vissuta a Rivarolo del Re. Gli imprenditori agricoli, con le loro famiglie e l’intera comunità, si sono raccolti intorno all’altare per rendere grazie al Signore dei frutti di un’annata di lavoro e per invocare la sua protezione sulle loro case e attività.

Cuore della giornata è stata la Messa, nella chiesa parrocchiale di San Zeno, concelebrata da padre Davide Traina, priore del Santuario di Fontanellato, dal parroco don Luigi Pisani e dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti don Emilio Garattini.

Accolti dal presidente di Coldiretti Cremona, Paolo Voltini, e dal direttore, Tino Arosio, numerosi i rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e delle forze dell’ordine, che si sono uniti alla comunità degli agricoltori.

“Il suolo, bene comune” è stato il tema indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana per la sessantacinquesima edizione della Giornata del Ringraziamento, ricordato da padre Davide nell’omelia, nella quale il priore ha avuto parole di grande incoraggiamento rivolte agli agricoltori, invitandoli ad essere fieri del proprio lavoro, a svolgerlo sempre con impegno e onore, trovando il coraggio e la condivisione nel portare avanti le giuste battaglie e sempre nell’amore per la vita e per il prossimo.

Chiamati ad animare la liturgia, gli agricoltori all’offertorio hanno deposto all’altare i frutti del lavoro dei campi, per rendere grazie al Signore del raccolto dell’annata e ribadire il desiderio di condividere i prodotti delle campagne con chi è nella precarietà. Nella preghiera dei fedeli, con sincero cordoglio si è pregato per le vittime della strage di Parigi.

Dopo Messa, seguita dalla benedizione dei trattori, la Giornata è proseguita in oratorio con un rinfresco, aperto dai saluti del presidente di Coldiretti Cremona Voltini, del presidente della Provincia di Cremona Carlo Vezzini, del Sindaco di Rivarolo del Re Marco Vezzoni, del consigliere regionale Federico Lena. Voltini ha rimarcato l’impegno di Coldiretti a difesa delle imprese agricole e dell’agricoltura italiana, sottolineando la scelta di sospendere temporaneamente le attività di mobilitazione sul latte, di fronte al vile attentato che ha colpito il cuore dell’Europa.