A Paderno Ponchielli e Bonemerse il Gloria di Vivaldi con il coro “Don Bellani” e l’orchestra internazionale IMF

Lunedì 4 gennaio nella chiesa arcipretale di San Dalmazio e il giorno successivo in quella di Maria Nascente

image_pdfimage_print

Lunedì 4 nella chiesa arcipretale di San Dalmazio in Paderno Ponchielli e martedì 5 gennaio in quella di Maria Nascente a Bonemerse il coro “Don Natale Bellani” guidato da Ilaria Geroldi e l’orchestra “International Musical Friendship” diretta da Ya-Wen Khöler eseguirà un vero e proprio capolavoro della musica sacra: il Gloria di Antonio Vivaldi. «In occasione del 15° anniversario di attività del coro e del concerto dell’Epifania – spiega Geroldi – abbiamo pensato di fare qualcosa di importante coinvolgendo una compagine di giovani musicisti di varie nazionalità: in tutto saremo una sessantina». Tre i solisti che si esibiranno: Mimma D’Avossa e la stessa Geroldi come soprani e Viktoriia Tkaciuk come contralto. Oltre all’opera di Vivaldi saranno proposti altri brani di particolare suggestione: la «Sonata pian e forte» di Giovanni Gabrieli, «Cantique de Jean Racine op.11» di Gabriel Fauré, «Sinfonia breve in re maggiore» di Vincenzo Bellini, «Kurkikohtaus – op.44 n.2» di Jean Sibelius. L’inizio dei concerti sarà sempre alle ore 21.

Coro “Don Natale Bellani”

Il Coro “Don Natale Bellani”  (già “Santa Veronica”) nasce con lo scopo di prestare servizio nella Liturgia. Dopo l’alternarsi di diversi direttori, nell’anno 2000 giunge Ilaria Geroldi.  Ben presto, anche grazie alla collaborazione con Marco Ruggeri, il coro inizia a dedicarsi al repertorio dei canti religiosi della tradizione popolare creandosi in questo modo una sorta di “repertorio specialistico” del quale si fa interprete in numerosi concerti fino a giungere, nell’estate 2011, ad esibirsi al Ravenna Festival. L’interesse di molti a questo repertorio che con questa nuova dignità interpretativa mostra di nuovo la sua ricchezza, l’immediatezza e la bellezza, permette al Coro di registrare tre dischi per  Multimedia S.Paolo (“Maria Nostra Speranza- canti mariani della tradizione”, “Inni e Canti-  canti eucaristici e devozionali”, “Mio dolce Signor- canti tradizionali per l’anno liturgico”) la cui larga diffusione rende il coro conosciuto su tutto il territorio nazionale e oltre. Nel 2011 il Coro ha pubblicato un quarto CD di canti natalizi delle diverse tradizioni sempre pubblicato da Multimedia san Paolo. Negli ultimi anni il Coro ha ampliato il suo repertorio proponendo programmi che, sempre guardando alla tradizione del canto sacro e religioso, spaziano dal canto gregoriano e polifonico alla Messa dell’Incoronazione di W.A.Mozart.

IMF International Musical Friendship

Non è semplice descrivere la realtà dell’IMF che da 24 anni coinvolge docenti e giovani musicisti da Germania, Russia, Polonia, Lettonia, Austria e Italia. Un momento di convivenza che ogni estate si svolge nei diversi paesi europei scandito dallo studio di musica da camera, sinfonica e corale.
Cos’è dunque l’IMF? Un corso musicale? Un raduno internazionale? Un evento culturale? Tutto questo è vero ma è riduttivo. L’IMF è innanzitutto un dono che ogni volta sorprende chi lo vive portandolo a guarda re la musica in modo nuovo: come una porta per entrare in un gusto più vero e profondo della vita.

 

Facebooktwittermail