A La Pace in scena Pinocchio con gli alunni della Beata Vergine

Le classi terze della scuola primaria mercoledì 25 settembre proporranno lo spettacolo agli ospite della casa di riposo di Cremona

image_pdfimage_print

Mercoledì 25 settembre presso la casa di riposo Giovanni e Luciana Arvedi di Cremona andrà in scena la rappresentazione dello spettacolo Pinocchio. Gli alunni delle classi terze della scuola primaria Beata Vergine di Cremona, guidati dalle maestre Galli e Maestri, ripropongono il frutto di un progetto didattico-educativo svolto durante l’intero anno scolastico scorso e rappresentato con notevole successo.

Pinocchio: una fiaba per crescere, scoprire, capire, sognare e vivere. I bambini hanno dimostrato sul palco – attraverso la recitazione, il canto e il movimento scenico – di essere maturati in questo cammino di crescita personale. Durante il percorso didattico gli alunni hanno scoperto e sperimentato da una parte la presenza di un Padre che ama ed è sempre pronto ad accogliere la sua creatura che gli sfugge in continuazione. Relazione che esige amore, coraggio e saggezza. Dall’altra ogni bambino si è riconosciuto in quel burattino che è dentro di noi: chi non è mai stato disobbediente o a chi non è mai capitato di raccontare una bugia o di lasciarsi affascinare e magari influenzare da qualcuno o qualcosa che sembrava sincero?

Nella fiaba è chiara la differenza tra il Bene e il Male che le classi hanno trasferito sulla scena attraverso i personaggi di Mastro Geppetto, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco.

In un mondo dominato dal relativismo, dove tutto è giustificato, tutto è buono, basta che tu lo voglia e non faccia male agli altri: attraverso Pinocchio i bambini hanno approfondito la differenza tra bene e male rafforzando in loro il desiderio del Bene consapevoli che, a volte, questo comporta andare controcorrente, difendere le proprie convinzioni, anche con sacrificio e tanto impegno.

Felici di parteciparvi, gli alunni ripropongono lo spettacolo agli ospiti della Fondazione La Pace Onlus.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail