Giovedì 7 dicembre gli alunni della scuola primaria Trento e Trieste hanno incontrato gli anziani residenti de La Pace, la residenza sanitaria per anziani di via Massarotti, a Cremon, per festeggiare insieme le imminenti festività natalizie. A dire il vero si è trattato dell’avvio di un ciclo di appuntamenti programmati per in vista del Natale.
Quarantacinque bambini delle classi quarte, accompagnati dalle maestre e dall’insegnante di musica, si sono riversati nel salone affollato da numerosissimi anziani che li attendevano con impazienza. Le visite di bambini sono riprese da poco e sono sempre molto apprezzate per l’intesa che nasce istantaneamente tra “nonni” e bambini sul filo di una spontaneità sconosciuta in altre età della vita.
La festa è comincia con l’esibizione dei bambini in coro, che hanno cantato sei brani musicali dei quali due appositamente composti per i nonni, due tratti dal repertorio popolare tradizionale, per chiudere con due canti natalizi. Brani eseguiti con sicurezza, ben ritmati e bella spontaneità.
È seguito lo scambio dei doni. In preparazione della festa sia i bambini della Trento e Trieste sia gli anziani hanno confezionato oggetti e oggettini natalizi da appendere all’albero di Natale in ricordo della mattinata trascorsa a La Pace. Non poteva inoltre mancare lo scambio di dolcetti per completare il clima della festa.
Invitati a porre domande agli anziani, i bambini non si sono risparmiati e li hanno bersagliati con interrogativi di tutti i generi. Quando sono stati informati che a La Pace risiedono ben quattro centenari, di cui due presenti in sala, sono esplosi con un urlo misto di stupore e di gioia.
Infine la solenne promessa che, con l’anno nuovo, torneranno a fare festa e, stavolta, sono stati gli anziani ad applaudire vigorosamente mostrando di gradire molto la presenza dei bambini.