A fine agosto esercizi spirituali ignaziani al Santuario di Caravaggio

Dal 30 agosto al 1 settembre presso il Centro di spiritualità

image_pdfimage_print

«Si tratta di un’occasione, un’opportunità per fermarsi, silenziarci e riconoscere che c’è un “luogo profondo ” dove il nostro Creatore e Signore dialoga con la sua creatura. Ma, non illudiamoci, non è questa una cosa semplice da fare. Ci vuole allenamento, esercizio , pratica». Così il padre gesuita Massimo Tozzo presenta il ritiro di Esercizi Spirituali secondo il metodo di Sant’Ignazio di Loyola che lui stesso guiderà dal 30 agosto al 1 settembre presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio.

La proposta degli esercizi spirituali brevi residenziali, vissuta nel silenzio, si strutturerà come un itinerario di preghiera biblica e offrirà la possibilità di un incontro quotidiano con una guida dell’équipe del Centro Ignaziano di spiritualità che accompagnerà il percorso.

«Viviamo in una cultura del mondo dove so-stare e coltivare spazi di silenzio e di ascolto di sé stessi è diventata un’impresa titanica – riflette ancora padre Tozzo – abituati oramai con la tecnologia al risultato immediato e alla gratificazione immediata, la proposta di maestri del deserto come Ignazio, Teresa e Charles de Foucauld ci appare anacronistica.  Loro ci insegnano che il dialogo con Dio nostro Signore ha i suoi tempi, altri ritmi, altri registri. Ma non ci perdiamo d’animo! Perché in quei brevi momenti quotidiani “lucidi” di consapevolezza avvertiamo interiormente un grido sottile del cuore che ci invita a rallentare a scendere in profondità , a riorientare forze ed energie per cercare il Tu con tutto il cuore, con tutta l’anima con tutte le nostre forze e gustare la verità più vera e autentica di ciò che siamo, creature in relazione con il Creatore e Signore. È da questo grido sottile che si giunge alla decisione di dare del tempo , sì a perdere tempo nel silenzio, in un Santuario con l’ intercessione della Vergine Madre».

A fare da filo conduttore degli esercizi spirituali sarà l’esclamazione di Giacobbe, riportata nel capitolo 28 del libro della Genesi, «Il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo!»

«Il luogo bellissimo del Santuario – conclude padre Tozzo – l’esperienza di Giacobbe, le indicazioni di metodo che proporremo: queste sono “le condizioni ottimali ” che aiuteranno a disporre l’anima a cercare e trovare ciò che tanto desidera».

Gli esercizi spirituali brevi si apriranno venerdì 30 agosto con la cena condivisa e si concluderanno domenica 1 settembre alle ore 16.

Per informazioni rivolgersi a: Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio: tel. 3280336972; e-mail centro@santuariodicaravaggio.org

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail