A Caravaggio corso sull’Amoris Laetitia per preti e laici

Dal 3 al 5 gennaio presso il Centro di spiritualità. Sarà condotto da don Enrico Parolari di Milano e da mons. Cesare Polvara di Brescia

Dal 3 al 5 gennaio si terrà a Caravaggio il tradizionale corso residenziale di formazione per preti e operatori pastorali. Fin dallo scorso anno si è ritenuto utile aprire questa occasione anche ai laici per permettere quella condivisione tra tutte le componenti della Chiesa diocesana che crea le premesse di un autentico cammino ‘sinodale’ . Nel clima di ‘cantiere aperto’ voluto dal Vescovo Antonio, questi momenti di formazione diventano ancora più importanti  per poter collaborare  ad un unico progetto.

La lettera pastorale; “ Da un inizio ad un nuovo inizio” parla di continuazione di scelte operate negli scorsi anni, ma anche di slancio e convinzione nuova per rendere concreto, quanto si era solo, in alcuni aspetti abbozzato. Cammino di iniziazione cristiana, attenzione alla famiglia come soggetto di pastorale, discernimento sul territorio e unità pastorali, ascolto sincero dei giovani perché siano fin d’ora protagonisti,  sono aspetti diversi ma che possono nascere e svilupparsi all’interno di una visione di Chiesa «vera casa e scuola di comunione», dove il primato è dato alle persone e al loro cammino di comunione in vista di una missione autentica e credibile.

Il tema scelto per il minicorso di gennaio – «Come costruire la chiesa dell’Amoris Laetitia» –  indica che non verrà semplicemente offerta una lettura della esortazione apostolica per mettere in luce i tratti di una pastorale famigliare, ma un individuare i passi concreti per crescere in una dimensione di Chiesa con tutte le sue componenti ad immagine di una famiglia di famiglie. Tutto quanto il Papa presenta dell’amore umano vissuto nella relazione di coppia e in famiglia , trova la sua dimensione più ampia nella Chiesa chiamata ad essere luogo dove il Vangelo è vissuto e annunciato.

A condurre i lavori è stato invitato don Enrico Parolari, prete e psicoterapeuta della diocesi di Milano.

L’ultima mattinata sarà dedicata al tema del  ‘discernimento del territorio’ e del cammino, intrapreso dalla nostra diocesi verso le Unità Pastorali.  Sarà preziosa la presenza e l’aiuto di mons. Cesare Polvara provicario generale di Brescia, che ha seguito il cammino sinodale che ha permesso di elaborare un progetto su tutto il territorio diocesano.

L’invito alla partecipazione è rivolto ai sacerdoti, in particolare ai vicari zonali e ai responsabili degli uffici diocesani, ai diaconi, religiosi e ai laici inseriti nei diversi organismi di partecipazione ecclesiali (Consigli pastorali, commissioni…). La presenza delle diverse componenti ecclesiali renderà l’incontro un vero laboratorio, un confronto fraterno in un ‘cantiere’ che ci abitua a lavorare insieme con la stessa passione e lo stesso desiderio di compiere i passi che il Signore ci invita a porre.

Le adesioni vanno comunicate al centralino della Curia entro fine mese (Tel. 0372/495011) specificando se si intende pernottare o meno.

Scarica il programma con tutte le informazioni

Don Giampaolo Maccagni
Vicario episcopale per la pastorale