Il 5 gennaio la Messa di mons. Carmelo Scampa in Cattedrale nel 20° di episcopato

Il vescovo emerito di Sao Luis de Montes Belos, in arrivo in Italia il prossimo 28 dicembre, presiederà la Messa delle 18. Il 6 gennaio alle 11, presiederà la Messa dell'Epifania a Scandolara Ripa d'Oglio

Ricorrono il prossimo 5 gennaio i vent’anni di ordinazione episcopale di mons. Carmelo Scampa, diventato vescovo di Saõ Luis de Montes Belos , in Brasile, dove era già operativo come fidei donum cremonese, il 5 gennaio 2003.

Per questa occasione, il vescovo emerito di Saõ Luis de Montes Belos, originario della parrocchia di Scandolara Ripa d’Oglio, arriverà in Italia il prossimo 28 dicembre e presiederà, come da tradizione, il 5 gennaio, alle 18, la Messa vespertina in Cattedrale per la Vigilia dell’Epifania, alla presenza del Capitolo della Cattedrale e degli amici cremonesi.

Ulteriore momento di festeggiamento, il giorno seguente, la Messa dell’Epifania, che, alle 11, mons. Scampa presiederà nella “sua” Scandolara. Un’occasione di festa insieme alla comunità in cui è cresciuto, quella parrocchia di Scandolara Ripa d’Oglio che nel frattempo si è unita, in unità pastorale, alle parrocchie di Grontardo e Levata, invitate a celebrare insieme i vent’anni da vescovo di mons. Carmelo Scampa.

Biografia di mons. Scampa

Mons. Carmelo Scampa è nato a Scandolara Ripa d’Oglio (CR) il 27 gennaio 1944. Ordinato presbitero il 27 giugno 1971, è stato vicario a San Bernardo in città e poi a San Daniele. Nel 1977 è partito come missionario CEIAL per il Brasile dove è rimasto fino al 1989, quando è rientrato in diocesi per assumere l’incarico di parroco di Villarocca e direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Nel 1990 è tornato in Brasile come sacerdote fidei donum ricoprendo incarichi sempre più prestigiosi, tra i quali quello di Segretario della Conferenza Episcopale del Centro-Ovest. Eletto vescovo di Saõ Luis de Montes Belos (Brasile) il 30 ottobre 2002, è stato ordinato il 5 gennaio 2003. Alla liturgia prese parte anche mons. Lafranconi insieme a una nutrita delegazione cremonese.

Matteo Cattaneo