È disponibile presso l’Ufficio Ragioneria della Curia, a Cremona, la “Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2024/2025. Rito romano”. Il volume curato dalla Commissione liturgica regionale lombarda ed edito da ITL è in vendita al prezzo di copertina di 17 euro.
“Uno strumento valido e completo – scrive don Doriano Locatelli, presidente della Commissione liturgica regionale, nell’introduzione – che possa accompagnare lungo il cammino dell’anno liturgico”.
la Guida fornisce la indicazioni essenziali per la celebrazione quotidiano dell’Eucaristia, della Liturgia delle Ore e di altri momenti e forme rituali, in conformità al Calendario generale Romano, al Calendario nazionale e a quelli regionali e diocesani.
Non manca nel testo una fotografia sintetica della regione ecclesiastica lombarda e il richiamo alle norme liturgiche relative all’anno liturgico, le avvertenze particolari per le celebrazioni e il Prontuario con le indicazioni relative alla “scelta” della Messa e l’ordinamento della Liturgia delle Ore.
Ad aprire il volume anche la lettera introduttiva di mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano e Metropolita di Lombardia, che ricorda che “Il sussidio che è offerto alle Diocesi lombarde è uno strumento che intende favorire la qualità della celebrazione, non solo il rispetto delle rubriche liturgiche” proponendo quindi una riflessione sulla qualità della celebrazione, che chiede “sia curato il contesto con cui si celebra”. Tra le parole d’ordine il silenzio dell’ascolto, della contemplazione, delle intercessione e del ringraziamento, senza tralasciare una riflessione sul canto e la formazione di coloro che prestano servizio per le celebrazioni.