“Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche”, disponibile in Curia l’edizione 2025/26
È disponibile presso l’Ufficio Ragioneria della Curia, a Cremona, la “Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2025/2026. Rito romano”. Il volume curato dalla Commissione liturgica regionale lombarda ed edito da ITL è in vendita al prezzo di copertina di 18 euro.
“Uno strumento valido e completo – scrive don Doriano Locatelli, presidente della Commissione liturgica regionale, nell’introduzione – che possa accompagnare lungo il cammino dell’anno liturgico”.
La Guida fornisce infatti le indicazioni essenziali per la celebrazione quotidiano dell’Eucaristia, della Liturgia delle Ore e di altri momenti e forme rituali, in conformità al Calendario generale Romano, al Calendario nazionale e a quelli regionali e diocesani.
Non manca nel testo una fotografia sintetica della regione ecclesiastica lombarda e il richiamo alle norme liturgiche relative all’anno liturgico, le avvertenze particolari per le celebrazioni e il Prontuario con le indicazioni relative alla “scelta” della Messa e l’ordinamento della Liturgia delle Ore.
Ad aprire il volume anche la lettera introduttiva di mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano e Metropolita di Lombardia, che ricorda che, a partire dal tema giubilare della speranza, offre una riflessione sul mistero del celebrato e le problematicità del celebrare.