A 50 anni dalla sua costituzione, il Consultorio Ucipem di Cremona fa il punto sulla propria storia di servizio alle famiglie e alle comunità attraverso un evento di riflessione e celebrazione che si terrà giovedì 11 dicembre alle 14.45 presso la sede di via Milano 5/C.
Da sempre impegnato nell’attenzione ai bisogni delle famiglie e dei singoli, il Consultorio Ucipem di Cremona ha visto negli anni un costante incremento delle attività e con l’accreditamento presso la Regione Lombardia si è pienamente inserito all’interno delle strutture riconosciute ed autorizzate nel sistema pubblico di erogazione di servizi alla coppia, ai singoli, alla famiglia.
Le attività sono varie: dalla consulenza individuale, alle prestazioni sanitarie, dalla formazione e prevenzione nelle scuole e negli oratori sui temi delle relazioni interpersonali alla lotta al bullismo, passando per la formazione affettiva e relazionale. Molte sono le persone che si rivolgono al Consultorio di via Milano 5/C anche per i temi legati al percorso nascita e ai primi anni di vita, fruendo delle prestazioni sanitarie di ginecologa e ostetrica, ma anche di quelle educative e di accompagnamento di educatrici, psicologhe e psicologi, singolarmente e in gruppo.
L’evento dell’11 dicembre vuole porre l’attenzione sul ruolo che il Consultorio può avere oggi, a servizio della cittadinanza, delle comunità parrocchiali e delle famiglie, con attenzioni che attingono a valori di riferimento stabili e che sanno guardare alle mutazioni sociali che incalzano, con nuovi bisogni e situazioni complesse.
Il programma prevede un saluto da parte del vescovo Antonio Napolioni, a significare il ruolo importante che il Consultorio ha e può avere in diocesi.
A seguire l’intervento del dottor Francesco Belletti, presidente del Cisf (Centro internazionale studi famiglia), sul tema “Cambia la società, cambia la Famiglia: vecchie e nuove sfide”, cui seguirà quello della dottoressa Ilaria Marzi, direttrice sanitaria di ATS Valpadana, su “Regione Lombardia e famiglie: Consultori e Centri per le famiglie”.
I due interventi intendono guardare ai bisogni delle famiglie oggi – bisogni sempre nuovi e in evoluzione, appassionanti e “sfidanti” – e sulle possibili risposte che il sistema socio-sanitario sta mettendo in atto. In particolare, le nuove esperienze dei Centri per le Famiglie, di cui anche il Consultorio Ucipem fa parte, stanno offrendo ulteriori opportunità di incontro, ingaggio e sperimentazione di proposte formative, educative e di accompagnamento, maggiormente diffuse sul territorio e flessibili in relazione ai bisogni.
L’evento si concluderà con il taglio della torta del cinquantesimo, un momento di festa a cui sono invitati operatori, amici e cittadini tutti.





