8 dicembre, per l’AC è la Giornata dell’adesione

In molte parrocchie delle diocesi momenti di riflessione, festa, convivialità e preghiera in questa occasione di ri-generazione

L’8 dicembre l’Azione Cattolica festeggia tradizionalmente la Giornata dell’adesione. In questa occasione, in numerose parrocchie e unità pastorali della diocesi (circa 60), l’AC propone momenti di riflessione, di festa, di convivialità, di preghiera, perché l’adesione si mostri non solo come atto privato di chi sceglie di formalizzare la partecipazione associativa, ma sia anche atto pubblico, di impegno preso di fronte alla comunità.

Oggi aderire ad un’idea e ad un progetto non è più tanto di moda, perché significa prendere parte, prendere posizione, accogliere una proposta insieme alla fatica di portarla avanti, sentendola e sapendola propria. Si pensa, infatti, che aderire a una proposta sia un fatto statico, che ingabbia e limita la creatività di ciascuno, mentre si tratta esattamente del contrario. Ogni esperienza aggregativa, se viva e reale, non è limitante, non è statica e ferma, ma sa leggere la realtà e, seppure fedele ai principi che l’hanno fondata, sa generarsi e generare nuove risposte e nuove occasioni di andare avanti.

Proprio i tempi che stiamo vivendo, così veloci e, rapidi, a volte incomprensibili, ci spingono a vivere ogni occasione di aggregazione, di impegno, di confronto e relazione, con l’occhio aperto e sapiente di chi vi sa cogliere domande e di chi sa pensare percorsi, dinamiche, processi di cambiamento.

Aderire è anche questo: sentirci tutti interpellati in percorsi di cambiamento, prima di tutto di noi stessi e, di conseguenza, della realtà che abbiamo intorno: cambiamento costruttivo, generativo, di conversione e ricerca, quindi.

La ricchezza ulteriore di un’associazione, inoltre, si potenzia di una forza in più: quella del gruppo, della relazione, della condivisione e del confronto, vissute in un clima di famiglia, di passione condivisa, di responsabilità che si rinforzano proprio perché potenziate dal fare insieme. In associazione ci si confronta, si condivide, si lavora insieme e si fanno proposte, per quelli che sono a fianco di ciascuno e per chi è più lontano, perché diventa importante condividere la bella esperienza che si fa.

Lo slogan dell’8 dicembre 2018 ci invita a essere “Ricaricati”, perché collegati gli uni gli altri, ma anche ad una storia, a un’esperienza, a percorsi, a una visione di uomo e di Chiesa. Ci invita a stare legati nonostante le storie diverse da cui proveniamo e le diverse età, che diventano risorsa e promessa di felicità l’una per l’altra in un reale scambio intergenerazionale, dove gli adulti servono i ragazzi, ma al tempo stesso ricevono da loro entusiasmo e nuove domande di vita, a cui trovare risposte d’amore.

Per questo, ai circa 1.800 associati di Azione Cattolica auguriamo che, ancora, questo 8 dicembre sia occasione di ri-generazione.

Silvia Corbari
presidente AC diocesana