Zona 2, domenica le famiglie in cammino con Maria

Nel pomeriggio pellegrinaggio dalla chiesa di Santa Maria in Bressanoro al santuario della Misericordia

La positiva esperienza delle iniziative organizzate per la Giornata mondiale delle famiglie, nel giugno del 2022 a Castelleone, ha spinto i responsabili della Pastorale familiare della Zona pastorale 2 della Diocesi, guidati da don Marco Fodri, a offrire anche per il 2023 una nuova proposta, stimolati in particolar modo dalle famiglie delle parrocchie più piccole che, riscontrando alcune difficoltà nell’incontrarsi, hanno manifestato il desiderio di avere la possibilità di relazioni con altri nuclei familiari.

Da qui nasce l’iniziativa proposta per domenica 28 maggio, intitolata “Camminiamo con Maria”: una passeggiata in preghiera nel territorio della parrocchia di Castelleone, partendo dalla chiesa di Santa Maria in Bressanoro per arrivare al santuario della Beata Vergine della Misericordia.

Anche l’iniziativa del 2023 si lega all’Amoris Laetitia ma, mentre lo scorso anno l’incontro era stato scandito da riflessioni e approfondimenti sull’esortazione di papa Francesco, quest’anno si è privilegiato l’aspetto legato alla preghiera.

Il programma prevede, dopo l’accoglienza a Santa Maria in Bressanoro alle 16.30 di domenica 28 maggio, un breve momento di preghiera e poi la partenza di un pellegrinaggio scandito dalla recita del Rosario con cinque tappe, corrispondenti ai cinque misteri del Rosario, ma ispirati a episodi della vita di Maria come l’Annunciazione o le nozze di Cana. Ogni tappa prevede anche una breve riflessione sempre ispirata ad Amoris Laetitia.

All’arrivo al Santuario della Misericordia ci sarà la preghiera di affidamento a Maria da parte delle famiglie, cui seguirà un aperitivo conviviale.

Il percorso è di 2,5 km, strada asfaltata, sicura perché chiusa al traffico dei non residenti; è assicurato anche un servizio di navetta tra le due chiese.

In caso di pioggia il ritrovo sarà sotto i portici del Santuario della Misericordia.

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo mail fam.zona2.cr@gmail.com.

Locandina dell’iniziativa