Viadana, sette proposte per la custodia del Creato

In programma anche un concorso fotografico sul tema “Obiettivo terra” per analizzare il rapporto che lega l’uomo d’oggi al suo habitat

La comunità “Laudato si’” di Viadana ha messo a punto un ciclo di sette incontri: sette “proposte per la custodia del Creato”.

Il calendario. Venerdì 4 settembre, alle 21, presso il centro servizi di Bellaguarda, il medico Gianni Tognoni (epidemiologo, rianimatore e presidente del comitato etico dell’università Milano Bicocca) interviene sul tema “Coronavirus e diritti umani. Per una ecologia integrale sanitaria”.

Il 17 settembre, presso la sala polivalente della cooperativa sociale Palm W&P di Buzzoletto, il ricercatore Giorgio Vacchiano riflette su “La resilienza del bosco. Racconti di foreste che cambiano il pianeta”.

Il 25 settembre, ancora in Palm, Johnny Dotti (imprenditore sociale, pedagogista e docente dell’università Cattolica di Milano) approfondisce il tema “Non c’è società senza comunità”.

Il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi e Giornata per la custodia del Creato, l’appuntamento sarà alle 16 presso la cascina Corte Campo Chiesa di Marcaria (località dell’area Oglio-Po in diocesi di Mantova): l’esponente della “Laudato si’” viadanese don Paolo Tonghini guiderà un momento di riflessione e celebrazione sul tema “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà. Per nuovi stili di vita”.

Il 9 ottobre sarà a Bellaguarda il medico chirurgo Federico Balestreri per presentare gli effetti sulla salute della rete tecnologica 5G.

I successivi incontri di ottobre si terranno alle 20. Ospite speciale, Cinzia Scaffidi (docente dell’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo): venerdì 16, nel Torrazzo di Commessaggio, la ricercatrice rifletterà sul tema “Il cibo disegna i territori, le comunità li colorano. La cura delle relazioni al centro dell’idea di futuro”.

Sabato 17, a Buzzoletto, si parlerà invece di “Homo Sapiens e Apis Mellifera. Una lunga storia di dedizione e ingratitudine”.

La comunità “Laudato si’” organizza inoltre un concorso fotografico sul tema “Obiettivo terra”, per analizzare il rapporto che lega l’uomo d’oggi al suo habitat. Le fotografie – in formato .jpg e corredate da una didascalia di 170 battute – dovranno essere inviate entro il 19 settembre all’indirizzo glurosa@katamail.com (cui possono essere richiesti il bando di concorso e la scheda di iscrizione). Trenta opere saranno selezionate ed esposte alla Festa del Creato del 4 ottobre. Per i migliori scatti, in palio prodotti biologici del Distretto agricolo casalasco-viadanese.

Il programma delle iniziative è stato messo a punto in collaborazione con un pool di associazioni del territorio. Agli incontri sono invitati i rappresentanti delle varie religioni insediate sul territorio.

Riccardo Negri