“Verso Trieste”, il 12 maggio a Cremona l’incontro in preparazione alla Settimana Sociale

Appuntamento alle 15 presso il Centro pastorale diocesano. In conclusione la riflessione del vescovo Napolioni

Si avvicina la 50ª Settimana Sociale dei cattolici in Italia, dal titolo “Al cuore della democrazia”, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio. In preparazione all’evento la Diocesi di Cremona organizza per il pomeriggio di domenica 12 maggio l’iniziativa “Verso Trieste: il cammino diocesano verso la 50ª Settimana sociale”.

L’evento sarà ospitato al Centro pastorale diocesano di Cremona, in via S. Antonio del Fuoco 9A, a partire dalle ore 15. Interverrà Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato scientifico delle Settimane sociali, sul tema “Al cuore della democrazia: partecipare tra storia e futuro”. Seguirà la presentazione delle Buone Pratiche della Diocesi, ovvero di quelle esperienze innovative che hanno riscosso interesse, nel territorio, sul tema della partecipazione. Tra queste “La CER, palestra di democrazia”, promossa dalla Diocesi di Cremona, e il corso executive per Manager delle Comunità energetiche rinnovabili dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Alle 17.30 il momento conclusivo con la riflessione del vescovo Antonio Napolioni.

«La finalità di questo incontro è quella di condividere i temi della Settimana sociale – spiega Eugenio Bignardi, incaricato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro –, farli “vivere” a livello locale, affinché i delegati diocesani possano portare a Trieste il contributo di tutti».

Un evento che sarà inoltre arricchito dai contributi di riflessione di alcune comunità parrocchiali e gruppi, che porteranno la sintesi di un percorso di incontri e iniziative che si conclude proprio con l’appuntamento del 12 maggio. La partecipazione sarà libera e gratuita.

Le Settimane Sociali (tratto da www.settimanesociali.it)

La Settimana Sociale è un appuntamento periodico, in cui si incontrano i cattolici, attivi in Italia in tutti gli ambiti della società, per confrontare le loro esperienze, condividere le loro prospettive e coordinare le loro attività, lanciando azioni comuni e proposte di cambiamento per il futuro del Paese. Le Settimane Sociali si tengono da più di 110 anni e quella del 2024 sarà la 50ª edizione, quindi un momento molto speciale che si svolgerà a Trieste, dal 3 al 7 luglio.

Il tema della 50ª Settimana Sociale sarà «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro». Il Comitato scientifico e organizzatore propone di fermarsi a riflettere sullo stato di salute della nostra democrazia dal punto di vista della partecipazione attiva dei cittadini e di elaborare visioni e proposte concrete. Sarà speciale perché la partecipazione non è solo un tema di cui discutere, è anche e soprattutto un modo di lavorare insieme, sperimentando metodi coinvolgenti, che valorizzino la voce di tutti i partecipanti.

Anche per questo motivo un ruolo particolare lo avranno i «Cantieri del Cammino Sinodale», che rappresentano una innovativa esperienza di ascolto, di confronto e di analisi della realtà. Il Documento preparatorio è a disposizione per iniziare a esplorare il tema e gli obiettivi della 50ª Settimana Sociale.

Ci saranno molti laboratori per i delegati, dibattiti aperti nelle piazze di Trieste, oltre ad alcune relazioni generali che aiuteranno a esplorare il tema. Non sarà però semplicemente un evento. Anzi. Parte qualificante di questa 50ª Settimana Sociale è il percorso di avvicinamento all’appuntamento, pensato per condividere e valorizzare le esperienze di partecipazione alla vita civile che già sono attive nel Paese e da cui si può imparare molto. E anche muovere verso nuove esperienze.