Verso Cracovia: il programma dettagliato delle due proposte della diocesi di Cremona

Dall'Ufficio di Pastorale giovanile tutte le informazioni per i partecipanti alla GMG polacca: programma, alloggi, documenti utili e kit

Con l’avvicinarsi dell’atteso momento della partenza verso la Giornata mondiale della gioventù, arriva anche il programma che interesserà diverse centinaia di giovani che partiranno dalla diocesi di Cremona, accompagnati anche dal vescovo Antonio.

Per quanti hanno scelto di vivere il gemellaggio con una diocesi polacca, la partenza sarà nel primo pomeriggio di martedì 19 luglio, per far tappa a Graz e ripartire verso Katowice il giorno dopo. Si vivranno qui alcuni giorni insieme alla comunità polacca, durante i quali ci sarà la possibilità di venire a contatto con la realtà locale, visitando i luoghi circostanti e incontrando persone del posto. Non mancherà anche la visita al vicino campo di concentramento di Auschwitz.

I giovani che hanno scelto l’opzione di una sola settimana, partiranno domenica 24 luglio alle ore 22, per intercettare il primo gruppo di cremonesi a Rybnik, dove alle ore 10 sarà celebrata la messa con il mandato. In serata la partenza verso Cracovia e la sistemazione nei vari alloggi. I cremonesi saranno ospitati dalle famiglie della parrocchia di Wola Batorska, a circa 27 km da Cracovia.

Evento particolare il Pellegrinaggio giubilare al Santuario della Divina Misericordia, programmato per mercoledì 27 luglio, e che prevede il passaggio della Porta Santa e la celebrazione della messa sulla spianata del santuario. Si tratta di una novità all’interno della GMG, pensata proprio in occasione del Giubileo della misericordia.

In settimana i giovani potranno assistere a due catechesi, mentre venerdì la Via crucis a Blonia con la croce della GMG.

L’esperienza culminerà sabato 30 luglio, quando i giovani provenienti da tutto il mondo vivranno la Veglia con Papa Francesco presso il Campus Misericordiae.

Domenica 31 la messa finale alle ore 10. Il ritorno a Cremona è previsto per lunedì 1 luglio.

Scarica il programma della GMG con tutte le informazioni

In Federazione Oratori ogni parrocchia può già ritirare i kit per i partecipanti. Anche a Cracovia verranno consegnati nei luoghi degli alloggi degli zainetti con vari oggetti utili da utilizzare durante la GMG.

Per quanto riguarda i pasti, sono state firmate convenzioni con circa 2000 ristoranti e locali gastronomici nella zona di Cracovia e dintorni, alle quali si potrà accedere con buoni pasto. Sarà predisposto anche un centinaio di punti di gastronomia, campi gastronomici e punti di ristoro mobili nei pressi dei luoghi di maggior concentrazione di pellegrini. In tutti questi punti saranno accettati i buoni pasto dei pellegrini. I locali convenzionati avranno una targhetta all’esterno che li renderà riconoscibili.

Vai allo Speciale GMG