Venerdì presso la Fondazione Città di Cremona la presentazione del libro “Intorno ad un Requiem di Don Primo Mazzolari” di Walter Montini e don Samuele Riva

Nell’occasione la presentazione di un dipinto del pittore cremonese Mario Rota, raffigurante il campanile della chiesa di Bozzolo

image_pdfimage_print

Si terrà venerdì 18 dicembre a Cremona la presentazione del libro “Intorno ad un Requiem di Don Primo Mazzolari”, dedicato da Walter Montini (in foto a destra) e don Samuele Riva (in foto a sinistra) a un approfondimento di una pagina di alta spiritualità scritta da don Mazzolari, del quale è in corso il processo di beatificazione. L’incontro è fissato per le 17.30 presso la sala consiliare della Fondazione Città di Cremona (piazza Giovanni XXIII, n° 1).

L’elegante volumetto si avvale della presentazione di Don Maurizio Compiani, biblista e docente di teologia presso la Sede Cremonese dell’Università cattolica.

Nell’occasione sarà presentato al pubblico anche un dipinto del pittore cremonese Mario Rota, raffigurante il campanile della chiesa parrocchiale di Bozzolo, nel quale don Mazzolari trovò riparo alla persecuzione cui era fatto oggetto dagli occupanti tedeschi.

Don Primo Mazzolari, nativo di Cremona, dove ha avuto i natali del 1890, fu parroco di Bozzolo fino alla sua morte nel 1959. Di lui si ricordano il costante impegno in ambito sociale e la sollecita cura di quei valori cha caratterizzarono la Resistenza durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale. Autore di numerose riflessioni teologiche e di approfonditi studi a tema biblico, il sacerdote tocca qui uno dei vertici più alti della spiritualità cristiana.

Di Walter Montini è noto l’impegno sia in campo sociale che culturale, poiché ha svolto funzioni sia presso la Provincia di Cremona che in Regione Lombardia, presso il Comune di Roma e la Presidenza del Consiglio. Più volte sindaco del Comune di Gabbioneta-Binanuova, è stato capo di Gabinetto durante l’Amministrazione Perri a Cremona e Senatore della Repubblica nella XI legislatura. Appassionato di storia locale, ha diretto riviste a carattere scientifico-culturale e pubblicato saggi e ricerche, tra i quali figurano una raccolta di scritti di Vincenzo Vernaschi e di don Carlo Bellò, del quale presiede il Comitato di studi. Da tempo attivo nel campo del volontariato, è stato presidente del comitato provinciale di Cremona della Croce Rossa Italiana e della scuola per assistenti sanitari, attualmente è presidente dell’Associazione della Residenze socio-sanitarie della Provincia di Cremona (A.R.SA.C.). Dal 2002 insegna, presso l’Università degli studi di Brescia, Sociologia dell’ambiente e del territorio, nel corso di laurea per assistente sanitario.

Don Samuele Riva, nato in terra bergamasca, ha frequentato i corsi di teologia nel Seminario Vescovile di Cremona ed è stato ordinato sacerdote dal vescovo Enrico Assi. Già vicario parrocchiale presso il Duomo cremonese, è docente di religione presso l’Istituto Ghisleri e il Liceo linguistico Beata Vergine. Perfezionati gli studi teologici presso il Pontificio Istituto di Padova, ha ottenuto, dopo la specializzazione liturgico-pastorale, il dottorato in Sacra Teologia nel 2005. Attualmente è parroco delle comunità di Sabbioneta, Breda Cisoni, Ponte Terra, Villa Pasquali e il Santuario di Vigoreto, in territorio mantovano. Autore di saggi di carattere storico, teologico ed artistico, collabora stabilmente con la Editrice Queriniana di Brescia ed è autore di numerosi scritti pubblicati su riviste specialistiche a tema liturgico.

Facebooktwittermail