Venerdì il primo incontro formativo per insegnanti di religione

Tra le proposte dell'Ufficio guidato da don Anselmi sotto la lente la figura di don Milani e Lutero con i 500 anni dalla Riforma

Convocazione plenaria per tutti gli insegnanti di religione operanti sul territorio diocesano nel pomeriggio di venerdì 9 settembre, a partire dalle 16, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, con il rinnovo del mandato di nomina come insegnanti riconosciuti idonei dal Vescovo.

L’incontro, che sarà guidato da don Claudio Anselmi, incaricato diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica, affronterà il tema “Fede e cultura: una reciproca sfida” aprendo, all’inizio del nuovo anno scolastico, un nuovo percorso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti laici.

«La nostra responsabilità e identità di insegnanti di religione– precisa don Anselmi – ci richiede un ripensamento professionale, in chiave disciplinare, educativa e progettuale dentro la scuola, una vigilanza alla costruzione-validazione dei curricoli in verticale negli Istituti Comprensivi di appartenenza e alla definizione collegiale del curricolo di Alternativa, nonché una visibile e operativa presenza pastorale dentro la Chiesa e il mondo».

Per quanto riguarda la proposta formativa, si continuerà con tre incontri zonali (Caravaggio, Cremona, Casalmaggiore) guardando a Lutero e ai 500 anni della Riforma. Seguiranno Laboratori di auto-aggiornamento per ordine di scuola.

Da segnalare anche l’incontro di febbraio/marzo “Ricordando don Lorenzo Milani: l’uomo, il prete, l’insegnante … che parla ancora”.
«Accanto all’aggiornamento disciplinare frontale – continua don Anselmi – proporremo un momento laboratoriale. Abbiamo sperimentato come i gruppi di lavoro per i vari ordini di scuola siano stati positivi; la disponibilità di tutti sarà ancora strategica e vincente». E ancora: «Bisogna continuare a investire sulle équipe dei formatori per ogni ordine e grado di scuola e rendere operativi e autonomi i gruppi di lavoro a livello interzonale. Ringrazio quanti si rendono disponibili per pensare, progettare, condurre l’aggiornamento della nostra disciplina e partecipare ai corsi di formazioni regionali e nazionali».

Tra gli appuntamenti in agenda anche la “Giornata diocesana per la scuola, che si celebrerà in tutte le parrocchie domenica 18 settembre.

Sempre a settembre, anche gli insegnanti di religione sono invitati alla presentazione delle linee pastorali in cattedrale (lunedì 19) e al pellegrinaggio diocesano al Santuario di Caravaggio (domenica 25).