Venerdì 18 agosto a La Pace il Tokyo Centre Ensemble

Nel parco della casa di riposo di via Massarotti, a Cremona, con ingresso è libero a tutti, si terrà la prova generale del programma che in serata sarà proposto a Palazzo Trecchi

image_pdfimage_print

Venerdì 18 agosto, alle ore 10, nel magnifico parco della casa di riposo “Giovanni e Luciana Arvedi” di Cremona, straordinario appuntamento con la prestigiosa orchestra giovanile Tokyo Centre Ensemble, che terrà la prova generale del programma con il quale si esibirà in serata nella splendida cornice di Palazzo Trecchi nell’ambito del Cremona Summer Festival.

L’evento si è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione della signora Tae Semba di Tokyo unitamente a Confartigianato Imprese Cremona ed in particolare del presidente del Gruppo Liutaio Stefano Trabucchi.

L’orchestra Tokyo Centre Ensemble è stata fondata dai maestri Naoki Matsui e Yasuyo Matsui nel 2014. I maestri Matsui seguono da più di vent’anni il metodo Suzuki, un sistema educativo universalmente noto per formare agli strumenti ad arco i bambini fin dalla più tenera età.

L’idea fondamentale del metodo Suzuki è quella di sviluppare non solo l’aspetto musicale del bambino e dello studente, ma anche e soprattutto la sua crescita umana, culturale e intellettuale attraverso lo studio della musica in un contesto di relazioni generazionali e cosmopolite.

Il metodo Suzuki, è nato negli anni ’90 del secolo scorso negli Stati Uniti, e da allora ha conosciuto un successo crescente, sviluppandosi in numerosissimi paesi di tutto il mondo. L’orchestra Tokyo Centre Ensemble ne è un esempio di assoluto prestigio, tanto da meritarsi inviti in sedi internazionali.

E proprio nello spirito e nelle finalità che informano il metodo che i componenti del Tokyo Centre Ensemble hanno chiesto di effettuare la prova generale del concerto in una casa di cura per anziani, come volontà di far partecipi persone che, altrimenti, non potrebbero assistere ad un evento musicale di rilievo.

Grande attesa pertanto nella casa di riposo di via Massarotti. Per l’occasione l’ingresso è libero a tutti quanti vorranno fruire di questo insolito e gradito evento che fa onore all’Ensemble che lo ha proposto.

 

Il programma del concerto:

Mozart: Eine Kleine Nacthmusik

Veracini: Concerto Sonata  (Largo e staccato / Allegro)

Bach: Concerto per due violini (Vivace)

Vivaldi: Concerto in mi minore

Brani celebri di musica popolare della tradizione internazionale e giapponese.

Facebooktwittermail