Unitalsi, dopo il pellegrinaggio a Loreto si guarda a Lourdes

Aperte le iscrizioni per il viaggio di agosto al santuario francese

image_pdfimage_print

Sono aperte le iscrizioni al tradizionale pellegrinaggio estivo a Lourdes con l’Unitalsi. La proposta – dell’Unitalsi cremonese, insieme alle altre sottosezioni lombarde – è dal 1° al 7 agosto con viaggio in pullman (anche attrezzato). Prezzi di favore per famiglie e giovani. Possibilità di adesione (a breve il programma dettagliato) fino a metà giugno, e comunque sino a esaurimento posti, contattando la sede dell’Unitalsi cremonese presso il Centro pastorale diocesano di Cremona (www.unitalsicremona.info, e-mail cremona@unitalsilombarda.it, tel. e fax 0372-458946). Intanto nel cuore degli associati è ancora vivo il ricordo del recente pellegrinaggio a Loreto.

 

Il pellegrinaggio di maggio a Loreto

Dall’11 al 14 maggio, infatti, alcuni volontari unitalsiani hanno partecipato al pellegrinaggio lombardo a Loreto, cui hanno preso parte anche ospiti, operatori e volontari della Casa della Speranza, la struttura di Caritas Cremonese situata nel quartiere Borgo Loreto di Cremona per l’accoglienza di persone sieropositive.
Un viaggio condiviso (e non solo per il pullman) in modo particolare con l’Unitalsi Mantovana.

«L’esperienza fatta con gli amici di Mantova – le parole della presidente cremonese, Maria Enrica Lambri – è stata positiva. Collaborazione e accoglienza sono state l’input per uno spirito di servizio puro e vero. Il pellegrinaggio è stato ricco di esperienze e di emozioni coronato da tante celebrazioni che hanno coinvolto pellegrini e non pellegrini».

Dalla processione mariana con la recita del Rosario il sabato sera, la celebrazione della Messa della domenica con il ricordo degli anniversari di matrimonio di tre coppie. All’ultimo incontro, che ha visto riunito tutto il gruppo per i saluti, per le premiazioni delle due “primine” Unitalsi.

A caratterizzare il pellegrinaggio anche le visite all’abbazia di Chiaravalle di Fiastra (una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia), alla basilica di Santa Maria a Piè di Chienti (o Basilica della Santissima Annunziata, sita a Montecosaro nel Maceratese, uno dei capolavori dell’architettura romanica delle Marche).

Photogallery

 

Manifestazione benefica con auto storiche

Tra le recenti iniziative dell’Unitalsi è da segnalare anche, lo scorso 22 aprile, il raduno di auto storiche promosso in collaborazione con il Club Nino Previ di Soresina. Occasione per una raccolta fondi destinata a garantire la partecipazione al pellegrinaggio a Lourdes di un ospite di Fondazione Sospiro. Non solo: le 50 auto che hanno preso parte all’iniziativa hanno preso a bordo alcuni ragazzi di Fondazione Sospiro, coinvolgendoli nel percorso concluso a Cremona presso San Sigismondo.

Facebooktwittermail