Un nuovo libro su don Giacinto Bianchi

I testi, curati da suor Antonietta Papa e Fabrizio Fabrizi, sono accompagnati da note che ricostruiscono contesti, situazioni e citazioni

image_pdfimage_print

È arrivato nelle librerie un nuovo libro, di ben 635 pagine, dedicato a don Giacinto Bianchi, nato e morto a Villa Pasquali, fondatore dell’Istituto delle Figlie di Maria Missionarie. Il volume, che sarà presentato a Sabbioneta appena dopo l’estate, comprende documenti suddivisi in quattro parti: “Figlie di Maria Missionarie”, “Predicazione”, “Pie Unioni delle Figlie di Maria”, “Programmi e regole di vita” e lettere scritte dal 1865 sino a poche settimane prima della morte, sopraggiunta a Villa Pasquali l’11 febbraio 1914.

Il volume, quasi enciclopedico, intende rispondere all’esigenza di conoscere il pensiero di don Giacinto nel suo tempo, permettendo di avvicinarsi alla sua personalità, per incontrarlo attraverso i suoi scritti.

Tutti i testi, vagliati con rigore dai curatori suor Antonietta Papa e Fabrizio Fabrizi, sono accompagnati da note che ricostruiscono contesti, situazioni e citazioni.

Dalla lettura del volume emerge la fiducia di questo sacerdote nella trasformazione positiva, alla luce della fede, della realtà umana, la passione pastorale, l’impegno per la salvezza delle anime, la fiducia nella Provvidenza divina che non abbandona mai i suoi figli, la dolcezza paterna verso le sue “Figlie”, l’assiduità ai Sacramenti, l’impegno nei confronti dell’educazione delle giovani generazioni.

Roberto Marchini

Facebooktwittermail