Un Natale Criollo: il 13 dicembre a Sant’Agostino concerto con Voz Latina

Evento che la Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona regala alla città di Cremona nel giorno di Santa Lucia

image_pdfimage_print

Sabato 13 dicembre alle 20, nella chiesa di Sant’Agostino a Cremona, si terrà il concerto “Un Natale Criollo –  Misa Criolla & Navidad Nuestra” di Ariel Ramírez. Protagonista della serata sarà il Coro & Ensemble Voz Latina diretto da Maximiliano Bañós. Il concerto (a ingresso gratuito) è il regalo di Santa Lucia che la Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona fa alla città: tutta la cittadinanza è invitata.

La “Misa Criolla” e “Navidad Nuestra” sono due opere musicali composte dall’argentino Ariel Ramírez. La “Misa Criolla”, scritta nel 1963 con testo in spagnolo di Félix Luna, è una messa ispirata ai ritmi tradizionali argentini, come vidala, carnavalito e chacarera, che trasmettono una dimensione maestosa attraverso la musica folkloristica del paese. Comprende cinque parti musicali. “Navidad Nuestra” è l’opera che figura come lato B del disco originario con la “Misa Criolla”. Questa composizione racconta musicalmente la nascita di Gesù con riferimenti dall’annunciazione fino alla fuga in Egitto. Utilizza danze tradizionali argentine come il chamamé e la huella, associando elementi tipici come l’accordéon e ritmi festosi a narrazioni bibliche. Queste opere sono celebri per il loro connubio di spiritualità cristiana e folklore e sono state registrate e interpretate da vari cori e ensemble, mantenendo vivo il patrimonio culturale musicale dell’Argentina in un contesto religioso e festivo. La serata coincide anche con l’ultimo appuntamento dell’Associazione Latinoamericana di Cremona (ALAC) sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona è un’organizzazione non profit che ha come scopo quello di prendersi cura della propria comunità territoriale e che si impegna a farsi promotrice di progetti e di raccogliere donazioni per migliorarne la qualità della vita. È nata il 22 marzo 2001 e fa parte del progetto di Fondazione Cariplo delle Fondazioni di Comunità. Nasce come mezzo di valorizzazione della cultura del dono e di diffusione della filantropia a livello locale, grazie alla capacità di attrarre risorse, sotto forma di donazioni e altre liberalità, per investirle in progetti locali di carattere sociale. Tale decisione è coerente con la nostra volontà di dedicare i nostri sforzi a quelli che la normativa individua come soggetti svantaggiati.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su