Un anno di conflitto in Ucraina: domenica 19 febbraio in Cattedrale Messa di rito orientale con profughi e volontari Caritas per la pace

image_pdfimage_print

A un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina, la Diocesi di Cremona invita a un momento di incontro e di preghiera per la pace. L’evento, promosso da Caritas Cremonese, è aperto a tutti e in particolare ai profughi ucraini che sono sul territorio, agli operatori e ai volontari Caritas che li stanno accogliendo e accompagnando e alle tante realtà che stanno collaborando per affrontare questa emergenza. L’appuntamento è per domenica 19 febbraio con il ritrovo fissato alle 14.15 in piazza del Comune a Cremona: alle 14.30 è prevista una visita guidata alla Cattedrale a cura di CrArt. Alle 15 nella cripta del Duomo sarà celebrata la Messa in rito cattolico orientale e lingua ucraina, presieduta da don Vasil Merchuk e al termine della quale il vescovo Antonio Napolioni porterà il proprio saluto. Il pomeriggio si concluderà quindi presso la sede di Caritas Cremonese, in via Stenico, con un rinfresco.

Nel frattempo, continua in tutto il territorio diocesano l’accoglienza della popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Da 148 persone accolte all’inizio del conflitto, oggi sono 75 quelle rimaste nel nostro territorio. C’è chi vuole rimanere in Italia e costruirsi un nuovo futuro qui; chi ha lasciato i propri cari in Ucraina e vorrebbe tornare per riprendere la sua attività lavorativa e rivedere familiari e amici, ma non lo fa perché i bombardamenti continuano; chi è tornato in Ucraina nonostante la situazione critica e ha ancora bisogno di sostegno economico e alimentare.

L’emergenza, dunque, continua e Caritas cremonese è tuttora attiva sul territorio diocesano, in sinergia con le Istituzioni, per aiutare i profughi organizzando una rete capillare di accoglienza. Una rete che ha bisogno di essere sostenuta.

Ecco come fare per effettuare donazioni a favore dei profughi ucraini:

Con un versamento sui conti intestati a Fondazione San Facio Onlus, specificando nella causale “Emergenza Ucraina”:

  • conto corrente bancario IBAN: IT 57 H 05156 11400 CC0540005161
  • conto corrente postale n. 68 411 503

Oppure direttamente alla Caritas Cremonese:

  • presso gli uffici di via Stenico 2B, a Cremona
  • con bonifico su conto corrente bancario IBAN: IT 74 E 03069 11400 100000061305

Solo le erogazioni liberali fatte alla Fondazione San Facio Onlus danno diritto alla deducibilità/detraibilità.

 

Guerra in Ucraina, sul territorio proseguono gli aiuti

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail