Ultimi giorni per visitare i presepi

Tra le mostre e le tante installazioni artistiche, particolarmente significativa la realizzazione di S. Pietro al Po che ha preso spunto dalle parole del Papa a Bozzolo in occasione del pellegrinaggio sulla tomba di don Mazzolari

La festa del Battesimo di Gesù, domenica 7 gennaio, segna la chiusura del Tempo di Natale, ma non la possibilità di visitare alcuni suggestivi presepi allestiti in città e nel circondario. Di particolare significato quello allestito nella chiesa cittadina di S. Pietro al Po, ispirato alle parole di Papa Francesco a Bozzolo nel giugno scorso, scelte anche dal vescovo Napolioni come filo conduttore delle linee pastorali di quest’anno.

Fiume, cascina e pianura protagonisti nel presepio di S. Pietro al Po

Il fiume, la cascina e la pianura sono, infatti, gli elementi caratterizzanti scelti da Paolo De Cicco insieme ad alcuni altri collaboratori per l’allestimento del presepio di quest’anno, come sempre caratterizzato dalla scena della Natività che si può ammirare anche dall’esterno della chiesa, attraverso la vetrata installata nel portone principale della chiesa.

Paolo De Cicco al Giorno del Signore spiega il presepio di S. Pietro al Po

Non manca la tradizionale realizzazione della Natività presso la chiesa dei Frati Cappuccini, in via Brescia. Come sempre ricca di particolari ed effetti sonori.

La scena della Natività nel presepio dei Frati Cappuccini

Proprio i suoi sono la grande novità del presepio meccanico allestito nella sede dell’Associazione Bersaglieri (via Ettore Sacchi 9).

Presepio meccanico con luci e suoni dai Barseglieri

Ma l’edizione di quest’anno lascia spazio anche ad una seconda scena della Natività con l’arrivo dei Re Magi, realizzata valorizzando alcune altre statue di pregio. Il gruppo coordinato da Mario Schiroli garantirà le visite fino al 14 gennaio: il sabato dalle 15.30 alle 19; la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.

Un  particolare del secondo presepio allestito nella sede dei Bersaglieri

Sempre sino al 14 gennaio la mostra allestita da Cremona Presepi all’interno della chiesa cittadina di S. Marcellino e Pietro [per saperne di più] oltre che nelle sale del Palazzo comunale [per saperne di più].

Uno dei presepi in mostra nel Palazzo comunale di Cremona

Nel Giorno del Signore la mostra di presepi a Cremona
e l’allestimento presso l’Associazione Bersaglieri

Altri interessanti presepi nelle diverse chiese delle città. Da segnalare in particolare quello realizzato da Giovanni Gregori nella chiesa domenicana di S. Sigismondo [per saperne di più].

Il presepio del maestro Gregori nella chiesa di S. Sigismondo

Visitabile fino al 14 gennaio anche la mostra di presepi e diorami allestita a Casalmorano [per saperne di più].

Una delle sale dell’esposizione di presepi e diorami di Casalmorano