Ultimi giorni per iscriversi al pellegrinaggio a Loreto dal 6 all’8 settembre

La proposta, guidata dal vescovo Antonio Napolioni, è promossa in occasione del 400° anniversario del santuario lauretano di Cremona

Ultimi giorni per potersi iscrivere al pellegrinaggio a Loreto che il vescovo Antonio Napolioni guiderà dal 6 all’8 settembre. Una proposta nata nell’ambito del 400° anniversario del santuario lauretano di Cremona e che per questo è rivolta anzitutto alle parrocchie della città di Cremona come occasione speciale per vivere questa importante ricorrenza. Un viaggio, aperto a tutti anche al di fuori della città di Cremona, che vedrà fare tappa, oltre che a Loreto, anche ad Ancona, Urbisaglia con l’abbazia di Chiaravalle di Fiastra, Tolentino e Camerino.

La partenza da Cremona è fissata la mattina di venerdì 6 settembre in pullman alla volta del capoluogo delle Marche. Dopo il pranzo ci sarà la possibilità di visitare la città di Ancona con i suoi monumenti e le chiese, il porto e la sua portella Santa Maria (uno degli accessi lungo il tracciato della cinta muraria di XIV secolo), ma anche la Cattedrale e il Museo diocesano. Dopo la Messa di inizio pellegrinaggio, nel tardo pomeriggio i partecipanti proseguiranno alla volta di Loreto per la cena e il pernottamento.

La mattina di sabato 7 settembre sarà dedicata alla visita di Loreto e naturalmente al Santuario che conserva la Santa Casa di Nazareth, secondo la tradizione trasportata dagli angeli e di cui il santuario cremonese presso la chiesa di Sant’Abbondio è copia fedele. Dopo la Messa in basilica il gruppo si trasferirà a Urbisaglia, dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio, quindi, si farà tappa all’abbazia di Chiaravalle di Fiastra, una delle abbazie cistercensi meglio conservate d’Italia. Poi il trasferimento a Tolentino, per la visita al borgo e alla basilica costruita nel XIV secolo, dedicata a san Nicola da Tolentino, frate agostiniano che in visione vide gli angeli che trasportavano la Santa Casa nella città marchigiana il 10 dicembre 1294. Nel tardo pomeriggio il rientro a Loreto.

Domenica è prevista una sosta a Camerino, luogo d’origine del vescovo Napolioni, con la visita al borgo e alla chiesa di San Venanzio. Dopo la Messa e il pranzo il ritorno a Cremona.

Informazioni e adesioni alla proposta di pellegrinaggio presso l’Agenzia ProfiloTours di Cremona, i cui uffici si trovano in piazza S. Antonio Maria Zaccaria 4, all’ingresso del Museo diocesano (tel. 0372-460592 – email info@profilotours.it). Il termine per le iscrizioni è fissato al 6 giugno. Quota di adesione di 490 euro, con suplemento di 70 euro per la camera singola.