Ufficio liturgico, pubblicato il sussidio CEI per la prima domenica di Avvento

Il contenuto è disponibile per il download insieme alla guida per il Tempo di Avvento

image_pdfimage_print

Si avvicina l’Avvento, con il periodo in preparazione al Natale che inizierà domenica 3 dicembre. In questo contesto è già disponibile il sussidio per la prima Domenica, proposto dall’Ufficio liturgico nazionale della Cei, sul tema Vegliate, perché non sapete né il giorno né l’ora.

«Con la prima domenica di Avvento, la Chiesa, pellegrina nel tempo, intraprende il cammino di un nuovo anno liturgico, durante il quale, a partire dalla novità generativa della Pasqua, fa memoria dell’opera della salvezza di Cristo – sottolinea mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei –. La prima tappa di questo itinerario della celebrazione annuale del Mistero di Cristo è connotata dalla nostalgia». E prosegue: «Questa tensione spirituale non è alimentata da un vacuo sentimentalismo. Essa, piuttosto, nasce dal desiderio di Dio, presente nel cuore di ogni uomo e di ogni donna, e dalla speranza del ritorno del Signore glorioso».

Uno strumento dunque utile per tutte le comunità cristiane, affinché possano gustare la spiritualità dell’Avvento e del Natale, e si lascino trasformare dalla liturgia e crescano nell’arte del celebrare. Un supporto alla celebrazione, attraverso preghiere, letture, canti e riflessioni, per vivere con lo spirito giusto questo periodo di attesa piena di speranza, e quel Natale che è momento di stupore, «della gioia e della gratitudine, perché il nostro Redentore, entrando nella frammentarietà della storia e assumendo la debolezza della carne, ha aperto il tempo all’eternità e ha innalzato la natura umana alla dignità divina».

 

Scarica il sussidio per la prima domenica di Avvento

Scarica la guida al Tempo di Avvento

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail