Cosa significa vivere la Quaresima in famiglia?In che modo i Vangeli della Quaresima parlano al quotidiano della vita familiare? A partire dalla loro esperienza scandita dai ritmi “normali” della vita di una famiglia con tre figli, i coniugi Monica e Alberto Ferrari provano a dare una risposta a queste domande nell’incontro che sarà trasmesso dal sito diocesano venerdì 19 alle 18.30.
Questo appuntamento si inserisce nella proposta che la Pastorale Familiare offre alla diocesi in quest’anno e che prevede di ascoltare da coppie di coniugi una rilettura del tempo liturgico che si sta vivendo: va quindi in continuità con gli incontri sul Natale e sul tempo Ordinario e precede quelli che sottolineeranno il tempo Pasquale e la Pentecoste.
L’incontro potrà come sempre essere riascoltato dal sito e dai social diocesani: anche questo un tentativo di essere più vicini ai ritmi di vita familiare e di permettere l’ascolto ad entrambi i coniugi.
Il fatto che la riflessione venga trasmesso il 19 marzo non è casuale. Questa data infatti segna l’inizio dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia, anno voluto da Papa Francesco in cui mettere in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l’importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie”. Quest’anno, per dirla con una espressione utilizzata dal nostro Vescovo Antonio nella settimana della famiglia, sarà una bella occasione per la Chiesa Cremonese per imparare a parlare il “ familiese”.
Qui sotto il player per seguire l’incontro sul canale Youtube dedicato alla formazione