“Testimoni”, un ciclo di sette incontri a Vicomoscano

L'ex calciatore Nicola Legrottaglie il 27 ottobre apre il programma. Negli incontri successivi, tra gli altri, Silvana De Mari, Costanza Miriano e il padre spirituale di Chiara Corbella Petrillo

Si intitola “Testimoni” il ciclo di sette incontri organizzato dal 27 ottobre fino all’11 maggio dalle parrocchie di Vicomoscano, Quattrocase, Casalbellotto e Fossacaprara. Il primo ospite sarà l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale Nicola Legrottaglie.

A presentare l’iniziativa è il parroco, don Ottonrino Baronio, organizzatore delle serate di testimonianza: «”La Chiesa deve essere capace di muovere il mondo e non di muoversi con il mondo”. E’ una frase di Chesterton.  Queste parole portano la nostra attenzione sulla questione di fondo della fede e della chiesa stessa che non solo se rimanere fedeli a Cristo, ma come rimanere fedeli a Cristo! Siamo in tempi sempre più difficili per il cristiano, in cui sembra smarrirsi sempre di più la stessa identità del credente, fra relativismi e personalismi, in una fede che vuole rincorrere il mondo e piacere al mondo più che guidarlo verso la verità e la salvezza. Ecco allora la necessità di testimoni autentici, che sappiano donarci il loro incontro con il Cristo che cambia la vita, la rende identitaria e la dispone a lottare per la verità del Vangelo, costi quel che costi».

Scarica la locandina con il programma di tutti gli incontri

Il primo di questi testimoni sarà Nicola Legrottaglie, ex calciatore ai massimi livelli, che parlerà del suo incontro con Cristo e con il suo percorso di conversione durante la serata del 27 ottobre.

A seguire  altri sei appuntamenti, uno ogni mese fino a maggio, aperti a tutti, con la presenza di ospiti molto noti che porteranno testimonianze provenienti da ambiti diversi della vita: «Sono voci spesso inascoltate o impopolari – spiega ancora don Baronio – voci che per la loro chiarezza e la loro fedeltà alla Parola e al Magistero spesso sono definite conservatrici se non discriminatorie o altri termini del genere. Sono voci diverse, che vengono da esperienze e vite diverse ma proprio per questo importanti e credibili: perché tutte giungono alla stessa straordinaria scoperta e testimonianza, ovvero che senza Cristo noi non possiamo vivere».

Tra questi la dottoressa Silvana De Mari, medico e scrittrice, e Gianfranco Amato leader del Popolo della Famiglia che rifletteranno sulla libertà di espressione, Anna e Stefano Bataloni autori di ‘Con la maglietta al rovescio. La storia di Filippo’, il libro che racconta la vicenda tragica e straordinaria di loro figlio. Il 28 gennaio arriverà a Vicomoscano Costanza Miriano che dialogherà con Paola Belletti sulla bellezza della femminilità e del ruolo della donna nella vita sociale e familiare in un’ottica di fede cristiana. Gli ultimi incontri saranno con  Osvaldo Poli autore di  ‘Cuore di papà’ con una riflessione sul ruolo del padre oggi, fra’ Vito d’Amato,  padre spirituale di Chiara Corbella Petrillo, la giovane madre morta a 28 anni per un carcinoma alla lingua, scoperto quanto era al quinto mese di gravidanza, avendo rimandato le cure per dare alla luce il suo bambino, di cui è in corso la causa di beatificazione, ed Elsa Belotti con un intervento dal titolo: ‘Pillole di vita per la coppia cristiana’.