Tempo di iscrizioni all’Istituto superiore di Scienze religiose “Sant’Agostino”

Termine ultimo venerdì 15 settembre: le lezioni del nuovo anno accademico dal 3 ottobre

image_pdfimage_print

Dopo la fine dell’anno accademico 2022/2023, è ora tempo di iscrizioni per l’anno venturo. Si sta parlando dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Agostino”, a cui è possibile iscriversi entro il prossimo settembre. L’Istituto, espressione accademica delle Diocesi di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano, ha lo scopo di dare una solida ed adeguata formazione in ambito Scritturistico, teologico e delle scienze umane. Vi possono accedere tutti coloro che desiderano impegnarsi nell’ambito dell’evangelizzazione e dell’insegnamento della religione cattolica.

L’Istituto, affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, ha sede a Crema e svolge le attività didattiche su tre poli: Pavia, Lodi e Cremona presso il Seminario vescovile (in foto). Conferisce i gradi di laurea triennale e magistrale in scienze religiose, promuove iniziative di studio e ricerca, cura pubblicazioni a carattere teologico. L’ampia e qualificata offerta didattica intende coinvolgere anche gli operatori pastorali che desiderano rendere solida, aggiornandosi, la preparazione di base. È possibile, quindi, iscriversi anche a singoli corsi come “uditori”.

Il prossimo 3 ottobre, inizierà il nuovo anno accademico, che terminerà giovedì 30 maggio 2024. L’orario delle lezioni è il seguente: martedì e giovedì, dalle 16.45 alle 19.45; sabato, dalle 9 alle 13. È decisivo segnalare che nei mesi invernali – come lo scorso anno accademico – le lezioni saranno erogate on-line, alleviando così i disagi degli spostamenti, peraltro, oggigiorno, onerosi.

La scadenza delle iscrizioni è fissata al prossimo 15 settembre. Entro quella data occorrerà regolarizzare l’aspetto amministrativo con il pagamento della quota e la consegna o l’invio del modulo d’iscrizione. Eccezione per gli studenti fuori corso, i quali hanno tempo normalizzare la loro situazione sino al 15 dicembre. Per gli studenti ordinari la quota è di 800 euro e comprende l’immatricolazione, la partecipazione ai corsi, esami, tessera per accedere alla biblioteca ed accesso al settore riservato del sito internet. Per gli “uditori”, la quota di iscrizione è 100 euro, comprensiva di un corso. La quota per ogni corso aggiuntivo è di 50 euro, sino a un massimo di quattro corsi e di 10 euro per iscriversi a ogni singolo esame. La quota degli studenti fuori corso è invece di 350 euro.

Per tutte le informazioni riguardanti ogni aspetto della vita accademica dell’ISSR “Sant’Agostino” è possibile consultare il sito web www.issrsantagostino.it.

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail