Un weekend all’insegna dell’arte e della storia con le visite guidate nelle chiese e nei palazzi nobiliari di Cremona organizzate da Target Turismo, gestore dell’infopoint di Cremona: si parte sabato 21 febbraio, alle ore 14.30, con la visita guidata condotta dallo storico dell’arte Luca Maffi che accompagnerà cittadini e visitatori alla scoperta di due luoghi importanti per la spiritualità cremonese: la chiesa di Sant’Ambrogio e il Cimitero Monumentale di Cremona.
L’iniziativa propone un suggestivo dialogo “a distanza” tra antico e moderno, dove tradizione e innovazione si incontrano e si confrontano. Da un lato, l’austera rigidità architettonica della chiesa di Sant’Ambrogio; dall’altro, la nobile semplicità e la quieta grandezza che ancora oggi si respirano tra gli illustri sepolcri del Cimitero Monumentale, segnati dal tempo e custodi di memoria, arte e identità cittadina.
Per un giorno, questi due luoghi simbolici apriranno idealmente le loro porte in un percorso che intreccia spiritualità, storia e patrimonio artistico, offrendo ai partecipanti l’opportunità di riscoprire la città attraverso uno sguardo nuovo e consapevole.
Domenica 22 febbraio, invece, alle 15 si apriranno le porte dell’ottocentesco palazzo Cattaneo Ala Imperiali di via Oscasali: un viaggio nel cuore della storia di uno più eleganti palazzi nobiliari della città.
E sempre domenica si darà avvio all’attesissima rassegna delle “Passeggiate cremonesi” giunta alla sua quinta edizione: trattasi di itinerari guidati per le vie di Cremona dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cittadina.
Saranno ben 8 gli appuntamenti del 2026 aperti ai cittadini cremonesi e ai turisti che desiderano riscoprire in modo diverso la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, scrittori, giornalisti, musicisti ed esperti di storia locale. Dalla prima edizione la rassegna ha visto un sempre maggiore interesse e la partecipazione da parte del pubblico è stata in continua crescita, divenendo oggi un appuntamento ormai consolidato, con argomenti ed approfondimenti sempre nuovi e diversi. Apertura di rassegna domenica 22 marzo con l’Architetto Angelo Garioni che approfondirà insieme alla guida Elena Piccioni la storia di quella parte della città che va da Porta Po Vecchia al fiume Po.
Le passeggiate proseguiranno ogni terza domenica del mese con proposte variegate per avvicinare sempre di più alla città di Cremona cittadini, turisti ed appassionati:
- 22 febbraio: Da Porta Po vecchia al grande fiume. Seconda parte. Con Angelo Garioni
- 15 marzo: Bianco, blu e oro: a spasso nella pittura tardogotica cremonese. Con Lucia Tornaghi
- 19 aprile: Luoghi d’artisti. Con Roberto Fiorentini
- 17 maggio: I luoghi della musica. Con Alessandro Bonci
- 2 giugno: Cremona tra libri, racconti e autori. Con Marco Bragazzi
- 27 settembre: Le chiese scomparse di Cremona. Con Maurizio Mollica
- 18 ottobre: Passeggiata neoclassica: armonia, misura e bellezza. Con di Davide Bruneri
- 22 novembre: I misteri di Cremona tra storia e leggenda. Con Fabrizio Loffi
Info e prenotazioni: Target Turismo (379-1165691 – prenotazioni@targettturismo.com).




