Suore Adoratrici in Terra Santa nell’Anno della Misericordia

Dal 21 al 28 luglio una trentina di religiose vivranno un intenso percorso di fede guidate da don Compiani e don Anselmi

Oltre trenta suore Adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda sono partite giovedì 21 luglio per la Terra Santa per vivere un intenso pellegrinaggio guidato dal biblista cremonese don Maurizio Compiani e da don Claudio Anselmi, responsabile diocesano della pastorale scolastica. Un evento di fede particolarmente atteso in questo Anno della Misericordia che coincide per molte religiose con un particolare anniversario di vita religiosa.

L’itinerario è quello tradizionale anche se ci saranno alcune rilevanti novità: si inizierà in Galilea con la salita al monte della Trasfigurazione, quindi il trasferimento a Sefforis, capitale della regione ai tempi di Gesù; nel sito archeologico si potranno ammirare importanti reperti giudaici e cristiani. Quindi visita a Nazareth con i luoghi più importanti della vita della santa famiglia.

Il programma, quindi, prevede soste al lago di Galilea con il Monte delle beatitudini, Tabga con la chiesa del primato e quella della moltiplicazione dei pani e dei pesci e Cafarnao con gli antichi scavi e la casa di Pietro.

Nel viaggio verso la Giudea tappa obbligata sarà Gerico e la valle del Giordano in modo particolare il luogo in cui seconda la tradizione Gesù fu battezzato da Giovanni.

Una mezza giornata sarà dedicata poi a Betlemme e una intera al deserto di Giuda con una emozionante visita alla fortezza zelota di Masada e la visita al monastero ortodosso di Koziba. Tappa anche a Qumran nelle cui grotte sono stati ritrovati antichi manoscritti delle Sacre Scritture.

Le ultime tre giornate – il pellegrinaggio si concluderà il 28 luglio – saranno tutte impegnate nella visita di Gerusalemme con i luoghi più significativi. La Messa presso la Cappella dei Crociati nella basilica della Resurrezione concluderà questo emozionante pellegrinaggio.