Su WhatsApp un percorso quaresimale di preghiera e riflessione

L'iniziativa ideata da don Pallavicini, parroco dell'unità pastorale “Mons. Antonio Barosi” che comprende le parrocchie di S. Giovanni in Croce, Casteldidone, S. Lorenzo Aroldo, Solarolo Rainerio e Voltido

L’unità pastorale “Mons. Antonio Barosi” – che comprende le parrocchie di S. Giovanni in Croce, Casteldidone, S. Lorenzo Aroldo, Solarolo Rainerio e Voltido – promuove l’iniziativa “Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti”: la condivisione quotidiana via smartphone di un percorso quaresimale di preghiera e riflessione. L’idea è molto semplice. Chiunque intenda aderire, potrà inviare un messaggio WhatsApp al parroco moderatore don Diego Pallavicini (numero di cellulare 328 9624817), scrivendo “partecipo”: verrà iscritto al gruppo e, ogni ventiquattro ore, a partire da mercoledì delle ceneri, riceverà un messaggio contenente il Vangelo della liturgia del giorno e un breve spunto di meditazione collegato.

Obiettivo: «Condividere in Quaresima – spiega don Diego – un percorso di preghiera e di riflessione, così da prepararci al meglio alla grande festa di Pasqua».

In un momento in cui molti trovano difficile partecipare regolarmente alla Messa, l’utilizzo delle nuove tecnologie può insomma aiutare a non perdere, e anzi a rivitalizzare, i contatti. «Se la montagna non si sposta…», scherza il sacerdote.

Attraverso questo particolare cammino, l’unità pastorale si propone inoltre di rendere protagonisti i più giovani: «Per quanto possibile – spiega infatti il parroco – intendiamo coinvolgere gli adolescenti nella realizzazione dei messaggi vocali da diffondere». Quando non saranno disponibili i vocali, verranno comunque inviati agli iscritti dei messaggi di testo.