Sinodo sotto le stelle, attenzione al meteo

Tempo permettendo sabato a Cremona una serata pensata dai giovani e per i giovani con musica, testimoni, incontri. Appuntamento dalle 19 in piazza Stradivari e ai Giardini pubblici

In concomitanza con la chiusura della fase di ascolto del Sinodo diocesano dei giovani (2017-2018), la Diocesi di Cremona sollecita chiunque alla partecipazione e al confronto creando anche negli spazi pubblici occasioni di dialogo e ascolto sul mondo giovanile, con al centro il protagonismo stesso dei giovani. in questo contesto nasce l’iniziativa del “Sinodo sotto le stelle” per la serata di sabato 16 settembre a Cremona, in pizza Stradivari (angolo libreria Mondadori, Spazio Comune e centro piazza), dalle 19 alle 22.30.

L’incontro è pensato in un luogo e in un orario consoni alle consuetudini dei giovani e metterà in evidenza progetti, idee, espressioni e desideri dei giovani stessi.

La serata è articolata con una proposta da palco (si alterneranno gruppi musicali, il Coro diocesano giovani, ospiti e brevi interventi teatrali), mentre nello spazio antistante saranno predisposti totem informativi e gazebo con spazi di visibilità e narrazione di storie giovanili (di servizio, di scelta, di sogno-desiderio…). Non è ipotizzata una platea fissa, ma uno spazio aperto in cui poter fermarsi, ripartire e ritornare, incontrarsi e dialogare, osservare e lasciare commenti e contributi.

Al centro della piazza sarà allestita una zona-mostra: una installazione sugli spazi e le esperienze dei giovani nella forma di porte da aprire e cammini da fare, mentre difronte a Spazio Comune vi sarà la zona aperitivi, curata dai giovani di Cortetano (Caritas). A fianco del palco due spazi di ascolto per poter lasciare risposte, impressioni, provocazioni per fasce d’età.

Sul palco prenderanno la parola alcuni ospiti e testimoni: in particolare giovani con le loro esperienze, ma intereverranno anche il vescovo Antonio Napolioni e il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. Il tutto alternato a musicali offerti da Gli Habanero, Il coro della gioventù alpina e il Grande coro giovani della Diocesi, naturalmente proponendo un repertorio giovanile.

Parallelamente sotto la pagoda di piazza Giovanni Paolo II (giardini pubblici di piazza Roma) sarà allestito un ulteriore punto di ascolto e presentazione di materiali.

L’accesso alla manifestazione, che ha il Patrocinio dell’Amministrazione comunale, è libero e gratuito.

Insomma, un momento di festa pensato dai giovani e per i giovani con musica, testimoni, incontri e spazi di narrazione del presente e del futuro dei giovani cremonesi.

In caso di maltempo previsto la manifestazione sarà sospesa: la decisione sarà presa dagli organizzatori venerdì pomeriggio.