Settimana liturgica 2022, Cremona passa il testimone a Salerno

L'evento in programma nella diocesi campana dal 22 al 25 agosto: tra i relatori anche il cremonese don Daniele Piazzi

Dopo l’ultima Settimana liturgica, svoltasi lo scorso anno a Cremona in una tre giorni intensa in Cattedrale, con presenze limitate causa Covid, ma con la possibilità di vivere l’evento anche in diretta web o approfondirlo in podcast, quest’anno l’evento nazionale sarà ospitato nella Diocesi di Salerno, dal 22 al 25 agosto, che ha ricevuto il testimone della ripartenza dalla Diocesi cremonese. L’evento avrà come tema generale, ispirandosi al cammino sinodale, “Ministeri al servizio della Sinodalità”.

Il Centro azione liturgica (Cal), insieme alla Commissione organizzativa diocesana presieduta da mons. Andrea Bellandi, arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, ha ormai completato il programma della manifestazione insieme a tutti gli aspetti logistici di accoglienza dei partecipanti.

A inaugurare la Settimana liturgica sarà l’intervento di mons. Claudio Magnago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente del Cal. Ma da segnalare all’interno del programma anche la relazione Far uscire e accogliere: la logica dei ministeri locali del cremonese don Daniele Piazzi, direttore dell’Ufficio di pastorale liturgica di Cremona, mercoledì 24 agosto.

Scarica la brochure della Settimana liturgica di Salerno 2022

Il Cal ha promosso il movimento liturgico nella chiesa e ha accompagnato il successivo rinnovamento voluto dal Concilio Vaticano II. Oggi, quest’associazione di cultori di liturgia e operatori pastorali voluta dalla Cei e riconosciuta con un suo specifico Statuto, è al servizio delle Chiese che sono in Italia al fine di consentire alle comunità cristiane di vivere ciò che celebrano e di partecipare con intelligenza e consapevolezza alla liturgia “per ritus et prece”».

Le Settimane liturgiche nazionali hanno avuto inizio nel 1947 e si sono rivelate occasione importante di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana. Nel corso della 76ª assemblea generale dei vescovi italiani svoltasi a Roma dal 23 al 27 maggio, è stato illustrato e distribuito a tutti gli ordinari delle diocesi italiane il programma dettagliato (celebrazioni, temi, relatori) della Settimana liturgica di quest’anno.

Rivivi la Settimana liturgica di Cremona