Madonna di Brancere, confermata la Messa a Brancere, ma la siccità impedisce la processione sulle acque del fiume

image_pdfimage_print

La drammatica crisi idrica del fiume Po condiziona anche il programma della tradizionale processione sul Fiume della statua della Regina del Po, in occasione nella solennità della festa dell’Assunta, il 15 agosto.

Vista la grave siccità che da settimane ormai sta facendo soffrire il grande fiume e le sue sponde, nell’ultima riunione organizzativa che ha visto la partecipazione del parroco e del sindaco di Stagno Lombardo, del vicario episcopale don Gianpaolo Maccagni e dei rappresentanti di protezione Civile e Società canottieri, si è infatti deciso di confermare la celebrazione della Messa alle 17 presso il Lido Ariston Sales di Brancere, mentre non sarà possibile svolgere la tradizionale processione con le barche sulle acque del Po.

Una decisione sofferta, ma condivisa da tutte le parti in causa: «C’è stata da parte di tutti grande disponibilità e buona volontà per rendere possibile la celebrazione della Messa. E tutti sono espresso il loro dispiacere per l’impossibilità di confermare la processione con le barche sul Po. Tutti però sono consapevoli della situazione drammatica delle acque del fiume che non rendono possibile la navigazione, anche per evidenti ragioni di sicurezza».

Al termine della Messa l’effigie della Vergine Regina del Po sarà portata con una breve processione via terra fino alle rive del fiume dove sarà effettuato il gesto del lancio della corona di fiori verso il fiume, con una preghiera particolare per la fine della carestia. Successivamente la statua sarà poi riportata in auto verso Brancere.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail