Settimana dell’educazione: le prime proposte di carattere artistico

Le due proposte dell'Ufficio di Pastorale giovanile sul tema della Misericordia in occasione della Settimana dell'Educazione

In occasione della Settimana dell’Educazione, come è tradizione, l’Ufficio di Pastorale giovanile propone alcuni particolari momenti che quest’anno si intrecciano con il tema del Giubileo straordinario. Al centro dell’attenzione, infatti, sarà la Misericordia, sulla quale anche i giovani della diocesi sono chiamati a riflettere, per vivere pienamente il significato dell’Anno Santo. Le iniziative ideate cercano di approfondire gli aspetti della Misericordia di Dio e delle opere di carità verso il prossimo attraverso i due linguaggi artistici del teatro e della raffigurazione pittorica.

In primo luogo continua la collaborazione della FOCr con La Compagnia dei Piccoli che, dopo la messa in scena delle pièces Come una conchiglia di montagna e La fatica di credere, propone lo spettacolo Quel Caino di mio fratello. Si tratta di una rappresentazione teatrale che riporta ai nostri giorni l’esperienza di Genesi: un Caino contemporaneo, dal carcere, sperimenta su di sè la gli effetti di una misericordia che transita attraverso la cura e l’affetto di piccoli gesti concreti a lui dedicati. È possibile mettere in scena lo spettacolo nelle parrocchie e negli oratori che lo richiederanno presso gli uffici FoCr.

Anche nell’immenso panorama della storia dell’arte la rappresentazione della misericordia, nelle sue molteplici forme, può essere fonte di contemplazione e meditazione: per questo la Federazione Oratori ha pensato anche all’allestimento di una mostra itinerante intitolata Va’ e anche tu fa’ lo stesso. Al centro la riflessione artistica e pastorale su dodici opere d’arte pittorica, da Giotto a Van Alkmaar, da Caravaggio a Tintoretto, che ritraggono opere di misericordia corporali e spirituali. La mostra, curata dalla collaboratrice Elena Poli e realizzata graficamente da Paolo Mazzini, è suddivisa in tre sezioni: Quando in gioco c’è la sopravvivenza, Quando il fratello chiede più del pane, Quando occorre andare oltre le cose che si vedono. È possibile prenotare presso la FOCr l’agile struttura della mostra – 3 totem e 12 riproduzioni – che potrà sostare in oratori e parrocchie durante l’Anno Giubilare.

Entrambe le proposte artistiche saranno presentate ufficialmente  domenica 24 gennaio presso il Teatro Monteverdi di Cremona (via Dante 149). Alle 19.30 sarà aperta la mostra, alle 20 sarà offerto un buffet e alle 20.30 sarà presentata la pièce teatrale. I posti sono limitati per cui è gradita la conferma a info@focr.it. Quel Caino di mio fratello sarà replicato lunedì 25 gennaio alle 20.45 all’oratorio di Sabbioneta e mercoledì 27 gennaio, sempre alle 20.45, all’oratorio di Caravaggio.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito della FOCr alla pagina dedicata: www.focr.it/formazione/settimana-delleducazione/

La locandina dello spettacolo Quel Caino di mio fratello (pdf.)

La scheda tecnica di Quel Caino di mio fratello (pdf.)