Semi di cittadinanza: venerdì sera incontro su esperienze di capitale sociale

L'iniziativa proposta in Zona 3 dall'Azione Cattolica con la partecipazione di Cooperativa Archè, Cooperativa Nazareth e Gabriella Martani Guarneri

image_pdfimage_print

Si intitola “Semi di cittadinanza” il percorso che l’Azione Cattolica propone per la città di Cremona. «Nella società contemporanea, caratterizzata da forte spinte individualistiche e dalla ricerca di soluzioni personali anche a problemi che interessano la collettività, – spiegano gli organizzatori – è quantomai urgente dedicare attenzione e promuovere esperienze di partecipazione e solidarietà». Gli appuntamenti del percorso consentiranno di vedere i volti degli uomini e delle donne che si impegnano per e con “l’altro da sé” a costruire un’economia e una politica diverse.

Il progetto “Semi di cittadinanza” prevede un ciclo di cinque incontri, due nel mese di febbraio e tre nel mese di maggio, contraddistinti sia da uno sguardo d’insieme generale ma attento, sia da approfondimenti puntuali in settori specifici e realtà del nostro territorio.

Dopo l’evento inaugurale, lo scorso 1° febbraio alle 21, alla presenza del filosofo Alberto Bernini, venerdì 15 febbraio alle 21 presso il teatro parrocchiale di S. Ambrogio si tratterà il tema “Esperienze di capitale sociale” con la partecipazione di Cooperativa Archè, Cooperativa Nazareth e Gabriella Martani Guarneri.

Gli incontri di maggio si terranno sabato 4, 11 e 18 maggio, alle 17.30 presso il chiostro di S. Ilario. A tema “Il rapporto tra l’Italia e l’Europa”.

Facebooktwittermail