Nuovo volume di Soul is Young sul tema del viaggio

È già in distribuzione il secondo libretto di un progetto editoriale della pastorale giovanile diocesana che dà voce ai giovani e che segue di qualche mese quello sul dolore e interpreta modi di vedere, esperienze e riflessioni delle nuove generazioni

È già in distribuzione il secondo volume Soul is Young dedicato al tema del viaggio, un progetto editoriale della pastorale giovanile diocesana che dà voce ai giovani e che segue di qualche mese quello sul dolore e che interpreta modi di vedere, esperienze e riflessioni delle nuove generazioni. Il testo, gratuito, è disponibile presso la Federazione Oratori e in Caritas diocesana ed è particolarmente adatto per incontri formativi, testimonianze, approfondimenti in classe e/o in oratorio. Da venerdì 29 diembre sarà possibile scaricare il pdf anche dal sito www.focr.it.

Per un viaggio non si parte mai quando si parte, si parte prima. Il secondo volume di Soul is Young, la collana della pastorale giovanile che pone al centro della scena il punto di vista delle nuove generazioni, è finalmente realtà. Sessantacinque pagine racchiuse in un volume dalla grafica accattivante e di immediata comprensione. Il filo conduttore della pubblicazione, suddivisa in sezioni tematiche, è il viaggio. Un tema ampio, complesso, sviscerato in tutte le sue sfaccettature e reso autentico dal punto di vista dei più giovani.

Nelle pagine disegnate da Paolo Mazzini e coordinate dalla Federazione Oratori c’è chi parte, con una meta ben precisa, e chi tenta la sorte per ridare un senso alla propria vita. Soul is Young abbraccia tutti, e si propone di fare affiorare in superficie i lati eclatanti del viaggio di quelle centinaia di migranti “più o meno clandestini, più o meno desiderati, che incrociano rotte, comunità e territori europei e italiani”. È il racconto l’ingrediente principale della seconda pubblicazione di una collana che, in fondo, non nasconde di voler sfatare tanti falsi miti, tante illusioni e tutti quei luoghi comuni che guardano ai giovani come a una generazione disinteressata nei confronti del mondo che li circonda.

Cinque adolescenti, Sandro Barosi, Elena Bodini, Stefano Carlino, Enrico Galletti e Luca Maestri, coordinati dal presidente della Federazione Oratori Cremonesi don Paolo Arienti, dimostrano che il viaggio è solo uno dei tanti modi per farsi davvero sentire. Per far capire che i problemi del mondo sono anche i problemi di chi, ogni giorno, condivide una parte di mondo con lo straniero, con quel ragazzo della porta accanto che dopo esserci apparso ‘strano’ diventa nostro amico.

«Quello del viaggio – spiega don Paolo Arienti – è da sempre metafora dell’esistenza umana: è narrazione della sua propensione alla direzione inattesa del futuro, esprime in forma plastica, secondo le coordinate del tempo e dello spazio, le sue aspettative e i suoi limiti. Ispirati al viaggio sono germinate opere teatrali, capolavori letterari, bellezze artistiche. Ma come in quasi tutte le vicende umane la sublimità del futuro ed il fascino della ricerca propri dell’umano si danno in forma mista, attraversati dal dramma: ecco allora che il viaggio diviene ospite della perversione della felicità».

Il secondo volume di Soul is Young è un connubio delle arti, che a modo loro, ruotando attorno a un unico nucleo, spingono a porsi delle domande e a cercare di darsi delle risposte. Arte, letteratura, storia, musica, fotografia, cinema e geografia. Il viaggio in tutte le sue sfaccettature, per riflettere e guardare la realtà con il filtro della conoscenza, per agire con la consapevolezza che siamo uomini in carne ed ossa, nati sulle spalle della storia e figli stessi di un viaggio che non smette mai di stupirci.

Enrico Galletti