“Se aveste fede come un calciatore”, in libreria il libro di don Marco D’Agostino: una rilettura della vita e della fede attraverso la metafora calcistica

Prefazione di Alessandro Bastoni e postfazione di Francesco Lamanna. Il volume corredato da meravigliose figurine, disegnate da Paolo Mazzini

image_pdfimage_print

“Se aveste fede come un calciatore” è il nuovo libro (Edizioni San Paolo) del soresinese don Marco D’Agostino, prete dal 1995, rettore del Seminario di Cremona e insegnante di Lettere al Liceo Vida, che della formazione dei giovani ha fatto la sua “vocazione nella vocazione”. In questo libro originalissimo (e dentro il quale molti ritroveranno cose antiche e nuove) c’è l’invito ad affrontare il tema educativo da una prospettiva inedita: quella degli… album delle figurine dei calciatori che diventano, per l’occasione, veri e propri ricettacoli di saggezza e insegnamenti sulla “fede”.

Partendo dalla suggestione degli album, intrecciando la propria voce con quella di giovani amici calciatori, come Alessandro Bastoni (che autografa la prefazione), Francesco Lamanna (autore di una profonda postfazione) e altri ancora, l’autore trascina in una rilettura della vita e del Vangelo proporzionata alla nostra passione calcistica, dove ogni momento (primo tempo, intervallo, tempi supplementari) e ogni sfida (rigori, arbitraggi, allenamenti) sono metafora del diventare adulti.

Don D’Agostino non dimentica il calcio femminile, al quale il libro dedica pure un capitolo, né finge di non vedere il tempo “senza calcio” che dopo il Covid-19 ci ha portato a questi nostri giorni.

Corredato da meravigliose figurine, disegnate per questa edizione del libro da un giovane talento dell’illustrazione, Paolo Mazzini, questo libro è una vera perla nel marasma di testi che parlano del lavorare con i ragazzi e con i giovani. Sorpresa dopo sorpresa, completeremo forse il più improbabile ma il più originale dei nostri album di calciatori.

Il volume, 240 pagine, fresco di stampa, è già disponibile in libreria al costo di 16 euro.

Con Paolo Mazzini, grafico cremonese di TeleRadio Cremona Cittanova, nasce questo “album” le cui figurine adesive, da applicare mentre si legge, raccontano storie autentiche. Insieme hanno realizzato il progetto di portare un “sorriso” di speranza per far “scendere in campo” insieme giovani e adulti.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail