Scuola di canto gregoriano, con la Messa di sabato in Cattedrale la conclusione del IV anno

Il 26 maggio gli oltre 60 corsisti animeranno la liturgia sotto la direzione di Fulvio Rampi

Sabato 26 maggio, con la Messa delle 18 nella Cattedrale di Cremona presieduta da mons. Alberto Franzini, si concluderà il IV anno della “Scuola di canto gregoriano”. Gli oltre sessanta corsisti canteranno durante la liturgia i brani propri in canto gregoriano della solennità della SS. Trinità sotto la direzione del maestro Fulvio Rampi. Il sostegno organistico di alcune parti dell’Ordinario sarà affidato a don Graziano Ghisolfi.

La “Scuola di canto gregoriano” è un’iniziativa nata dalla collaborazione fra i Cantori Gregoriani di Rampi e l’Accademia corale “Teleion” di Poggio Rusco (MN), diretta da Luca Buzzavi. I corsi si tengono presso i locali annessi alla chiesa di S. Abbondio, messi a disposizione dal parroco don Andrea Foglia, da sempre convinto sostenitore di questa iniziativa. Gli incontri mensili occupano l’intera giornata di sabato e sono frequentati da direttori di coro, organisti, cantori, operatori liturgico-musicali provenienti da varie diocesi dell’Italia centro-settentrionale.

L’attività della Scuola, che prevede incontri da dicembre a maggio, è integrata dai Corsi estivi presso il Conservatorio di Mantova – quest’anno giunti alla quinta edizione, dal 5 all’8 luglio –  sempre sotto la gestione dei Cantori Gregoriani e dell’Accademia “Teleion”.

Domenica 8 luglio, alla conclusione dei corsi, gli allievi e alcune scholae gregoriane canteranno le parti gregoriane alla Messa delle 11.30 nel Duomo di Mantova, celebrata dal vescovo di Mantova, mons. Marco Busca.

La Scuola cremonese e i Corsi estivi mantovani hanno ottenuto prestigiosi patrocini, fra i quali il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (PIMS), la Regione Lombardia, la Provincia di Mantova, il Comune di Cremona, Il Conservatorio di Mantova, la Diocesi di Mantova, l’Associazione Società Corali della Lombardia (USCI) e altri ancora.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.scuoladicantogregoriano.it.