La rassegna “Canticum novum” verso la conclusione

Dopo l'esecuzione del coro Voci del Morbasco a Pizzighettone, il 27 maggio il coro di Soncino chiude il ciclo al Santuario di Caravaggio

La chiesa di San Bassiano, a Pizzighettone, ha ospitato domenica 20 maggio il settimo appuntamento della rassegna Canticum Novum. L’organista Alessandro Manara ha magistralmente interpretato brani di J. S. Bach, Mozart e Marco Enrico Bossi esaltando le sonorità dell’organo Amati recentemente restaurato da Daniele Giani. Il coro Voci del Morbasco (in foto), diretto da Davide Carando, ha letteralmente deliziato il pubblico mediante la pregevole interpretazione di un programma di ispirazione mariana con brani che spaziavano dalla polifonia di Antonio Lotti agli autori contemporanei (Padoin, Maiero, De Marzi) senza dimenticare i compositori cremonesi (Caifa, Caffi).

Il parroco don Andrea Bastoni ha bene espresso il compiacimento per una serata che ha permesso di cogliere valori autenticamente spirituali mediati da una incomparabile atmosfera musicale.

La rassegna si concluderà domenica 27 maggio alle ore 21 presso il Santuario di Caravaggio con la presenza dell’organista Fausto Caporali e del coro San Pio V di Soncino. Il programma include una ricca selezione di brani organistici di Messiaen e una meditazione per soprano, coro e organo composta da Roberto Grazioli dal titolo “Santa Maria del Fonte in Caravaggio: l’apparizione e il suo messaggio”.

Locandina con tutti gli eventi