Sarà il «viaggio» il grande tema dell’edizione 2016 del Grest

Il 4 aprile al via in diocesi le presentazioni per sacerdoti e responsabili. Nello stesso giorno saranno svelati lo slogan e il logo

Ancora top-secret logo e slogan del Grest 2016, ma è già tempo di anticipazioni. Arrivano dal sito ufficiale www.cregrest.it che, pur con una veste che non svela tutti i particolari, intende porsi già come valido supporto alla preparazione della prossima estate oratoriana, incentrata sul tema del viaggio.

Il tema 2016

Due sono gli eventi importanti a cui guarda il Grest 2016: l’Anno Santo della Misericordia e la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. Veri e propri pellegrinaggi che hanno portato quasi inevitabilmente alla scelta del tema del viaggio. Un viaggio fisico, ma anche spirituale, che dà voce e forma a quella dimensione “vocazionale” così intrinseca ad ogni esistenza umana e che sempre interroga tutti gli adolescenti e i giovani del mondo.

Non da ultimo, il tema del viaggio è sembrato capace di incrociare e dare voce a quel grande fenomeno migratorio che da diverso tempo sta interessando tutta l’Europa e anche le nostre cristiane.

Negli ultimi anni, un invisibile filo rosso ha sempre cercato di tenere legati fra loro i temi delle diverse estati.

Quelli del 2007, 2008 e 2009 erano vicini alle attenzioni che proposte dai Vescovi italiani per le giovani generazioni: l’ascolto (Musica maestro), la missione (Apritisesamo) e la cultura (Nasinsù). Gli anni 2010 e 2011, invece, – con il tema della terra in Sottosopra e del tempo in Battibaleno – avevano voluto essere in continuità con il 2009 perché, come il cielo, anche la terra e il tempo sono elementi fondamentali per la vita del pianeta.

I temi del 2012, del 2013 e del 2014 (la parola con Passpartù; il corpo con Everybody; l’abitare con Piano Terra) hanno trovato la loro ragion d’essere nei primi versetti del Prologo dell’evangelista Giovanni. Il 2015 invece con il tema del mangiare di Tuttiatavola ha guardato all’evento mondiale di Expo.

Il sito del CreGrest

Su www.cregrest.it, il sito ufficiale che sarà on-line in modo completo dal 4 aprile, si trovano già informazioni utili agli educatori e ai responsabili del Grest. Oltre alle introduzioni circa il tema e gli obiettivi, vi sono alcuni approfondimenti di tipo biblico, con catechesi e percorsi pensati in modo specifico per gli adolescenti, ai quali è rivolta anche la scuola animatori.

Già attiva la pagina facebook del Grest 2016.

Le presentazioni in diocesi

Per quanto riguarda le presentazioni dell’edizione 2016 del Grest, a livello diocesano si parte proprio con gli inizi di aprile.

A partire dalle consuete serate promosse dalla Federazione Oratori Cremonesi per presentare tema, obiettivi e materiali a sacerdoti, catechisti, educatori e accompagnatori degli adolescenti. Tre gli incontri interzonali in agenda, tutti con inizio alle ore 20.45:

• lunedì 4 aprile, all’oratorio del Boschetto, a Cremona, per le zone del Cremonese;
  • martedì 5 aprile, all’oratorio di Vailate, per le zone della Bergamasca;
  • mercoledì 6 aprile, all’oratorio di Sabbioneta, per le zone del Mantovano.

Non mancheranno quindi, nella seconda metà del mese di aprile, le presentazioni pensate per gli animatori. Doppio l’appuntamento: domenica 17 aprile presso il palazzetto del sport di Cremona; domenica 24 aprile presso il palazzetto di Caravaggio. Anche in questi casi l’appuntamento è per le 20.45.

La locandina

Il sito internet della Federazione Oratori Cremonesi